Itinerari di Esine

Cima di S. Glisente
(2151 metri) Col fuoristrada o a piedi (2 ore) si sale al monte lungo la mulattiera che porta a "Budech" segnata con il numero 163 a, si prosegue a piedi sul largo sentiero che, passando per le malghe porta ai 1962 metri della chiesetta di S. Glisente (2 ore). Per il ritorno si possono scegliere tre strade: il sentiero 163 b che torna direttamente a Esine; il sentiero che porta al "Casinet" sui monti di Berzo Inferiore; il sentiero che porta alla Colma di S. Glisente e poi discende in località "Font" e giù lungo la Valle dell'Inferno terminando alla frazione Sacca di Esine (altre 4 ore di cammino più i 5 Km per tornare a Esine).
Santuario Annunciata
(600 metri)
Da Cogno (2 Km) si sale lungo l'antica mulattiera delle vigne fino al convento da cui si gode una notevole vista panoramica sulla Valle Camonica (1 ora a
piedi, 15 min. in moto).
Lago della Vacca (235 7 metri) Da Esine lungo la strada statale per il passo Crocedomini (1892 metri) si lascia l'automobile in località Bazena (1800 metri) e si prende il sentiero n. 1 che in circa due ore di cammino porta al lago.
Montecchio - Boario
(250 metri) Un facile percorso in bicicletta per ammirare dall'interno il fondo valle. Si snoda lungo la strada che porta dalle frazioni di Esine a Montecchio dove, oltrepassando il ponte romano, si può ritornare percorrendo la pista ciclabile che costeggia l'Oglio fino alla campagna di Pian Borno. Riprendendo la strada comunale che passa per Cogno si giunge infine a Cividate Camuno. Qui durante i giorni feriali è aperto al pubblico il Museo archeologico di Valle Camonica. Per il ritorno a Esine ci si immette nell'antica strada della campagna cividatese che conserva tuttora la struttura della centuriazione romana (20 Km).
Chiesa di S. LorenzoCristo Re (500 metri) In mountain-bike si percorre la mulattiera che conduce alla chiesa della SS. Trinità girando a sinistra al bivio e proseguendo lungo il viottolo che attraversa l'altopiano del Barberino e porta al cimitero di Berzo Inferiore. A Berzo si sale alla chiesa di S. Lorenzo (pregevoli gli affreschi del Da Cemmo) e si riprende il sentiero che porta al colle di Cristo Re. Al ritorno merita una visita il centro storico di Bienno (15 Km, 300 metri di dislivello).
Capo di Ponte (700 metri) Doverosa la visita al parco nazionale delle incisioni rupestri dove si possono ammirare istoriazioni risalenti al paleolitico (25 Km).
Nadro di Ceto (500 metri)
Museo archeologico.

chiudi la finestra