Il Brescia Foot Ball Club - fondato nel 1911 - nacque dall'idea di far confluire in unico e poderoso sodalizio tutte le formazioni calcistiche locali.
L'interesse dei bresciani per il gioco del calcio nacque intorno al 1905 quando cinque ragazzoni inglesi - arrivati da noi per lavorare allo stabilimento Tempini e che nel dopolavoro usavano rilassarsi dando calci e testate ad una sfera di cuoio su un prato adiacente l'officina - incominciarono ad attirare l'attenzione di giovani e meno giovani di tutto Campo Fiera. L'interesse ingenerato da questo nuovo gioco - dai meno giovani considerato una assurda stravaganza - sfociò poi in una vera e propria passione sportiva che si diffuse a macchia d'olio su tutta la città.
Cominciarono a fiorire le prime formazioni e le prime sfide interrionali.
Il gioco grezzo e l'inosservanza del regolamento caratterizzarono questi primissimi eventi calcistici bresciani.
Partita dopo partita, però, il gioco andò sempre più affinandosi e il regolamento sempre più rispettato, cosicché le rozze sfide dei primordi assunsero la dignità di autentici confronti sportivi.
La prima vera e propria società calcistica di Brescia venne chiamata Forti e Liberi. La formazione fu allestita riunendo tutti i migliori talenti della città, precedentemente dispersi nelle minuscole squadrette rionali. La rosa dei titolari era composta da: i f.lli Vielmi, Cremasco, Magri, Trinca, Ponti, Carrera, Maraglio, Bonomi, Guidetti e Zamboni.
La febbre del calcio era in continua ascesa e così sull'onda della Forti e Liberi nacquero altre società come la Gimnasium, la U.S. Bresciana, ecc..
Nel 1909 la Forti e Liberi e il Club Sportivo Brixia si fusero e diedero vita ad una nuova società: la Vittoria. Quest'ultima si impose velocemente su tutte le altre grazie al potenziale tecnico del suo organico. Essa venne poi scelta come squadra ufficiale di Brescia per le competizioni nazionali e nel 1910 vinse il campionato lombardo.
I Bresciani non ancor paghi del successo della Vittoria aspiravano ad una squadra ancora più importante, cosicché nell'estate del 1911 si addivenne ad una seconda e definitiva operazione di fusione delle squadre cittadine per dar vita ad un Club omnicomprensivo: il Brescia Foot Ball Club. In esso confluirono i migliori talenti sia calcistici sia manageriali. I fondatori, i dirigenti e i giocatori che diedero il via alla nuova avventura furono: Apollonio, Brichetti, Allegri, morandi, Legati, Coppi, Bianchi, Carrera, Magri, Ponti, Trinca, Maraglio, Ruchti, Vasconi, Zamboni, Bacchelli, f.lli Vielmi.
Home Page
indietro
avanti