iveva tanto tempo fa, in un piccolo borgo agricolo del Bresciano, una bambina molto buona di nome Anna. Il padre era il possidente terriero più facoltoso della zona; vedovo da anni, riversava tutto il suo amore su quell'unica figlia, per lui fonte ineusaribile di felicità.
Crescendo, la bimba si trasformò in una bellissima ragazza dal carattere dolcissimo e già molti si erano presentati al padre quali pretendenti alla sua mano.
Ma quale fu lo sconcerto dell'uomo quando la figlia gli rivelò l'intenzione di ritirarsi in convento!
"Tu non andrai in convento! - urlava il padre. - Molti giovanotti di ottima famiglia hanno già chiesto la tua mano e tu, entro l'anno, ti sposerai!"
Ma Anna non cedeva. Il suo più grande desiderio era diventare la sposa di Gesù.
Giunse anche la notte di Natale. Padre e figlia si stavano recando alla Messa di mezzanotte, quando il padre le disse: "Il prossimo mese inizieremo i preparativi per il tuo matrimonio col figlio del mercante!".
"Ma, padre - ribatté la giovane - come posso sposare un uomo se amo Gesù?"
"Non ti permetterò mai di farti suora! Non credo alla tua vocazione e non intendo rinunciare a te, che sei l'unica erede di tutte le mie sostanze!"
Giunti vicino alla chiesa, il padre vide un roseto secco e ricoperto di neve, e aggiunse: "Ti crederò solamente se questi rami fioriranno fra la neve!" poi entrò in chiesa, seguito dalla giovane.
Anna, entrata nel tempio, s'inginocchiò davanti al povero presepio di legno e pregò fervidamente il Bambino Gesù, affinché l'aiutasse a convincere il padre.
La sua preghiera venne ascoltata e, mentre tutti erano in chiesa, tra i rami innevati del roseto spuntarono rose bianchissime e profumate.
Quando la gente uscì nel gelo della notte, si levarono molte esclamazioni di stupore: nessuno sapeva spiegare il perché di tale fenomeno.
Solo il padre di Anna capì e, volgendo lo sguardo da quel segno miracoloso al volto raggiante di gioia della figlia, esclamò commosso: "Figlia mia, segui la tua strada! ".
Il giorno seguente, Anna lasciò la casa paterna e si ritirò in convento.
indietrotopavanti
Home Page