Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Carnevale di Bagolino

Bagolino è sotto molti aspetti la località più caratteristica della Val Sabbia. Il paese è immerso in un ambiente tipicamente montano, caratterizzato da pascoli e sentieri. Gli eleganti palazzi e le belle piazze del centro denotano un passato ricco e importante. Il famoso carnevale bagolinese rappresenta una simpatica attrazione turistica ed è da considerarsi una vera perla di tradizione folkloristica.Quando si parla di Bagolino non si può fare a meno di citare il famosissimo formaggio Bagoss come autentica delizia per il palato.

Cosa vedere:
San Giorgio
La chiesa parrocchiale dedicata a San Giorgio è del XVII secolo. All'interno possiamo ammirare una bellissima volta con affreschi di Tommaso Mandrini, caratterizzata da uno straordinario effetto ottico che raddoppia l'altezza della navata.
Molte le opere d'arte conservate in questa chiesa.
San Giuseppe
Edificata nel XIX secolo conserva al suo interno affreschi del Trainini che impreziosiscono il presbiterio ed un quadro di Josephus Salviatus raffigurante la Madonna col Bambino.
Eremo di San Giacomo
La chiesa risalente al X secolo presenta la facciata a capanna ed un portico secentesco a tre arcate.
L'interno è austero, ma veramente molto suggestivo.
San Rocco
Il presbiterio costituisce l'elemento più antico della chiesa. Secondo la leggenda venne costruito sui resti di un piccolo tempio etrusco. In esso è conservato uno splendido ciclo di affreschi di Pietro da Cemmo. Il resto della chiesa venne aggiunto nella seconda metà del XVI secolo.

indietrotopavanti
Bagolino
Idro
Balneazione L. d'Idro
Il Comune di Magasa

Bagolino affreschi P. da Cemmo Chiesa di San Rocco
Bagolino
San Giorgio
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda