Brescia
chiese
musei
luoghi e monumenti
 
Le Domus dell'Ortaglia permettono di penetrare nel cuore più antico della città, per ammirare dopo venti secoli il ricco nucleo di abitazioni di epoca romana, tutte affrescate, scoperte nel sottosuolo di quello che, per secoli, è stato l'orto del Monastero di Santa Giulia
L'area delle domus, espressione eloquente della magnificenza di Brescia romana, ha un'estensione di circa 1000 mq.
Domus di Dionisio: Dionisio che abbevera una pantera
Domus di Dionisio: affresco parietale con maschera e volatile
Domus delle Fontane: particolare di pavimento del cubiculum
1 MARZO - 29 GIUGNO
Orari:
da martedì a domenica
ore 9.30-17.30
dal 1° giugno 2003
dalle 10 alle 18
-chiuso il lunedì-
n° verde 800.762811
Dopo anni di studi e ricerche sono stati portati alla luce reperti riferibili a due abitazioni romane: la Domus di Dionisio e la Domus delle fontane, utilizzate dal I al IV secolo d.C. e che sono ora annesse alla sezione romana del Museo della Città.
Le Domus, costruite su piani terrazzati che seguono l'andamento del Colle Cidneo, arricchiscono il percorso espositivo del Museo di Santa Giulia e sottolineano l'identità di città romana (colonia civica Augusta).
La domus di Dionisio gravita intorno ad un cortile al cui centro vi è un cocciopesto impreziosito da marmi policromi.
Sulla parete nord, un affresco riguardante il Nilo, viene ravvivato dall'acqua raccolta in un bacino; al centro del pavimento vi è il mosaico raffigurante Dionisio, il Dio del vino, che abbevera una pantera.
La domus delle Fontane è di estensione maggiore e i mosaici e le pitture presenti sono stati realizzati in diversi periodi.
Diversi ambienti caratterizzano questa domus.
Il cubiculum (lo studiolo) caratterizzato da un pavimento con disegno geometrico bianco (I secolo d.C.) è il più interessante in quanto sono stati rinvenuti in crollo il soffitto e le pareti del vano.
Un altro ambiente è caratterizzato da un inserto marmoreo al centro della sala del II secolo d.C. epoca a cui sembrano risalire anche le fontane e le vasche alle quali la domus deve il nome (domus delle Fontane).
La sala delle Stagioni è caratterizzata da decorazioni della fine del III secolo d.C. il cui soggetto è il trascorrere del tempo e la ciclicità della vita.
Dello stesso periodo le decorazioni della sala delle Colonne che alludono ad incontri conviviali, con schemi e colori che rimandano all'aria transalpina.
indietrotopavanti
Domus di Dionisio: sala di Dionisio, veduta generale
Domus di Dionisio: mosaico con losanghe colorate
Domus delle Fontane: sala delle colonne, mosaico con nodo di Salomone
Domus delle Fontane: vano delle quattro stagioni
vedi anche:
Tempio Capitolino
Il teatro
Santa Giulia
L'epoca Romana
Musei Civici Bs
Domus Ortaglia
sito ufficiale
Home Page