Brescia
chiese
musei
luoghi e monumenti
 
Venne costruita tra il 1254 e il 1263 ed è sicuramente una tra le chiese più importanti di Brescia, lo stile architettonico è il romanico-gotico lombardo.
L'interno a forma basilicale presenta tre navate, il soffito di quella centrale è a scafo mentre quello delle due laterali è a capriate.
In origine le pareti in pietra erano spoglie ma nel Trecento vennero affrescate e sempre in questa epoca furono costruite due cappelle laterali all'altar maggiore.
Gli affreschi sono in parte ancora visibili sulla parete di destra: un Inferno e una Pietà che richiamano la scuola di Giotto e la Discesa dello Spirito Santo del Romanino.
Il Chostro Maggiore è anch'esso del Trecento, ideato dal maestro comacino Guglielmo Frissone da Campione. Le cappelle laterali risalgono invece ai secoli XV-XVI.
La facciata in medolo è ornata da un bellissimo rosone a raggi di pietra e da un particolare portale con strombatura e pseudo protiro.
Il campanile in marmo di Botticino presenta nella parte inferiore bifore romaniche e nella parte superiore bifore gotiche.
In S. Francesco si trovano poi dipinti come la Madonna in trono con Santi, del Romanino (quadro dell'altar maggiore) e S. Margherita da Cortona, San Francesco, San Girolamo, del Moretto (sul primo altare di destra).
indietrotopavanti
Home Page