Brescia
chiese
musei
luoghi e monumenti
brescia arte
Santa Maria dei Miracoli sorge in Corso Martiri della Libertà.
Nel 1487 le autorità cittadine eressero una cappella in onore della Madonna, nel luogo dove un dipinto con l'immagine della Beata Vergine veniva ritenuta miracolosa.
Il 17 Luglio 1488, poiché la cappella si dimostrò insufficiente, si decise per la costruzione di una nuova chiesa.
La parte centrale della facciata, in candido botticino, è la parte più antica e interessante (l'autore è Giangasparo Pedoni) ed è rappresentativa della scultura lombarda del Rinascimento. Nella sua bellezza e varietà sono presenti nelle quattro lesene: croci, candelabri, lance, coppe, uccelli, serpenti, spighe, frutta, fiori e un leone rampante dello stemma cittadino su di uno scudo
Il protiro, aggiunto in un secondo tempo, è diviso in quattro colonnine dalle scanalature rettilinee che poggiano tutte su un unico alto basamento e sorreggono una tribuna rettangolare, a una sua volta sormontata da una stretta edicola col timpano triangolare. Ed anche nel protiro, come nei basamenti e nelle fasce delle colonne, nei riquadri dell'architrave e della tribuna, sulla fonte e sui fianchi è tutto un susseguirsi di fregi.
Sopra la lesene, ai lati del protiro, ci sono i bassorilievi raffiguranti il Battesimo di Cristo e l'Adorazione dei Pastori.
L'interno, a pianta quadrata divisa in tre navate da pilastri e colonne, con l'abside pentagonale e con due cupole che sovrastano la navata centrale ed altre due più piccole sulle cappelle centrali delle navate laterali è andato in gran parte distrutto dal bombardamento del 2 Marzo 1945 che risparmiò "miracolosamente" solo l'elegante facciata.
Nell'abside si conservano le opere pittoriche di maggior interesse della chiesa: sulla parete destra l'Assunzione di Pietro Marone e la Purificazione di Maria Vergine di Grazio Cossali; sulla parete di fondo in una cornice marmorea barocca vi è il quattrocentesco affresco della Vergine col Bambino, per cui venne edificata questa chiesa.
indietrotopavanti
l'Assunzione di Pietro Marone e la Purificazione di Maria Vergine di Grazio Cossali
Home Page