Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

viaggio nel tempo del ferro e del fuoco

La "Via del Ferro e delle Miniere" potrebbe essere il filo conduttore di un itinerario in Val Trompia che, tra miniere, magli e forni fusori, ma anche natura ed antiche architetture contadine, propone un viaggio nel tempo e nello spazio dove ancora tutto è testimonianza del lavoro e dell'ingegno dell'uomo.

L'itinerario ideale prende il via da Collio con la Miniera S. Aloisio dove è allestito il percorso Miniera Avventura, un parco unico nel suo genere che, attraverso percorsi e giochi aerei, intende rappresentare il complesso processo di estrazione del ferro; cui si abbina l'originale tipologia di visita delle gallerie di estrazione in forma di Trekking Minerario.
Proseguendo si scende a Pezzaze con la Miniera Marzoli, musealizzata e recentemente riallestita con suggestioni sonore che evocano l'opera dei minatori, Tavernole con il Forno Fusorio, unico esemplare musealizzato, Gardone con la raccolta del Museo delle Armi e della tradizione Armiera, Sarezzo con i Magli, Ome con il Maglio Averoldi e la Casa Museo Pietro Malossi, complesso di grande suggestione, per arrivare infine a Brescia con il Museo di San Bartolomeo ed il Museo delle Armi Antiche.
La Miniera Marzoli di Pezzaze è molto ben strutturata per visite guidate e laboratori didattici. Accessibile ad ogni tipologia di utenza non mancherà di emozionare.
La Val Trompia, si sa è famosa in tutto il mondo per le armi, ma l'aspetto più accattivante di questo settore, per un visitatore, è quello artigianale- artistico con il minuzioso e prezioso lavoro di incisioni che si tramanda di generazione in generazione.
A chiudere l'offerta del sistema museale, sebbene non direttamente legati alla lavorazione del ferro, vi sono altri due piccoli musei: il Museo Etnografico di Lodrino, che raccoglie gli oggetti della vita quotidiana dei valligiani per restituire uno spaccatto delle abitudini contadine locali, ed il curioso Muoseo del presepe Paolo VI a S. Vigilio di Concesio, una piccola raccolta di presepi con varie ambientazioni dedicato alla memoria del pontefice bresciano. La Valle offre anche centri di villeggiatura estiva come Bovegno e Collio. Borghi montani ben conservati come Irma e interessanti architetture rustiche a Marcheno, Lodrino, Cimmo.
Przioso e vasto è anche il patrimonio artistico legato alle tradizioni religiose con chiese, cappelle e santuari che rappresentano l'evoluzione devozionale nel corso degli anni dal XII secolo sino ad oggi.Non mancano aziende agrituristiche per la degustazione di prodotti tipici, quali formaggi, salumi, funghi e marmellate. Molto apprezzate le trote di fiume e la selvaggina. Curiosa la presenza di un allevamento di bufale per la produzione di mozzarella.

Bovegno
Collio
Concesio
Gardone Val Trompia
La via del ferro
Nave
Pezzaze
Sarezzo
Tavernole
Villa Carcina
I rifugi della Provincia

Il Forno Fusorio di Tavernole
San Filastrio
indietrotopavanti
La cartina dettagliata della PROVINCIA di BRESCIA (175 k)
Dove dormire: le strutture ricettive nella Provincia di Brescia
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda