Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Pieve di Mitria
Situato alla porte di Brescia lungo il percorso del torrente Garza, dinamico polo industriale, Nave ha basato il suo sviluppo dapprima sulle cartiere ed in seguito sulla siderurgia. Oggi il paese è conosciuto per le importanti acciaierie. Significativi ritrovamenti hanno portato alla luce frammenti di storia a partire dalla dominazione romana.
Una pagina della sua storia è stata scritta da un illustre uomo politico bresciano che diede il suo contributo all'unità della nazione e divenne Primo Ministro del Regno Unito: Giuseppe Zanardelli che venne eletto primo sindaco di Nave nel 1860.

L'itinerario storico artistico alla scoperta di Nave non può prendere il via che dal suo fiore all'occhiello: la Chiesa dell'Annunciata meglio conosciuta come Pieve della Mitria.
Ritrovamenti archeologici, fra i quali spicca la stele funeraria murata nel presbiterio, fanno supporre che anche la chiesa di S. Cesario abbia origini da costruzioni romane.
Di certo questa chiesa, fra le più antiche del bresciano, venne ricostruita dopo il terremoto del 1233.
In contrada San Cesario fa bella mostra di sé una Torre ora di impronta secentesca, dalla curiosa storia: era, infatti, stata fatta erigere da imprenditori locali della carta e delle fucine per ottenere la dispensa dal santificare alcune feste in modo da poter continuare il lavoro…
Interessante l'eremo di Conche, un piccolo edificio situato in posizione panoramica a 1109 m. con una bella torre campanaria in pietra di impronta romanico - gotica a cui la popolazione è molto legata. La sua costruzione nell'XI - XII secolo è legata a San Costanzo eremita e poi ampliata nel '400. Le reliquie del santo sono conservate nella chiesa parrocchiale.
Nel 1978 a Cortine di Nave venne rinvenuta una necropoli romana composta da 52 sepolture con corredi risalenti al periodo dalla fine del I secolo a.C. alla fine del I secolo d.C.
Gli oggetti facenti parte del corredo sono esposti nel Museo di S.Giulia a Brescia.

LA PIEVE DI MITRIA
Situata in una conca verde, nella Valle del Garza, appena fuori l'antico sentiero che collegava la città di Brescia con la Valle Sabbia e quindi con il Trentino, la pieve conserva l'atmosfera di chiesa di campagna con tetto a capanna, alla quale sono addossati semplici edifici. Un'atmosfera rustica, ma l'interno è notevole.
Sorta intorno all'anno Mille sulle vestigia di un sacello, al centro di un pago romano la chiesa subì diversi interventi fino ad essere riedificata e consacrata all'Annunciazione il 26 marzo del 1501.
I muri perimetrali e le cappelle conservano un pregevole ciclo di affreschi attribuiti al " Maestro di Nave" il più antico dei quali porta la data 1446.
indietrotopavanti
Bovegno
Collio
Concesio
Gardone Val Trompia
La via del ferro
Nave
Pezzaze
Sarezzo
Tavernole
Villa Carcina
I rifugi della Provincia

Pieve di Mitria
Chiesa parrocchiale dell'Immacolata
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda