Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Torre Romana di Bovegno

La dolcezza del clima, l'altitudine non troppo elevata (m. 684), le pinete esistenti affiancate da un ambiente umano particolarmente ospitale, sono i luoghi ideali per neonati e bambini di pochi anni che amano trascorrere senza danni il periodo più caldo dell'estate.
Ogni età ed ogni inclinazione può trovare l'escursione adatta, scoprendo angoli e panorami inaspettati.
Il recupero in atto del patrimonio minerario dismesso fanno di Bovegno una

località ideale per chi, divertendosi sotto terra, vuol riscoprire antiche tradizioni ormai quasi scomparse.
Luoghi e monumenti da visitare:
La parrocchiale di S. Giorgio: all'interno vi sono numerose tele ed opera ad intaglio incastonate in un ricco ciclo freschivo firmato dal bresciano Vittorio Trainini. Adiacente alla canonica della Pieve sorge l'antica chiesetta della Disciplina.
Nella chiesa della Madonna Assunta domina il grande organo con cassa e cantoria lignee realizzate dalla bottega dei Boscaì.
Fra gli edifici civili di grande pregio risalta nella piazza della località castello la massiccia e sobria mole della Torre Romana, fortificazione in realtà medievale sorta a difesa dell'abitato.
Numerose le frazioni sparse sulle pendici dei monti che caratterizzano il territorio di questo comune tutte dotate di chiesette di vario interesse. Fra tutte spicca nella località di Magno di Bovegno la chiesa dedicata a S. Bernardo interessante edificio dallo spiccato accento barocco.
Domina da un'altura il Santuario della Madonna della Misericordia luogo di devozione costruito nel cinquecento
indietrotopavanti
Bovegno
Collio
Concesio
Gardone Val Trompia
La via del ferro
Nave
Pezzaze
Sarezzo
Tavernole
Villa Carcina
I rifugi della Provincia

Parrocchiale di S. Giorgio
Santuario della Madonna della Misericordia
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda