Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Palazzo Chinelli - Municipio
Il Comune di Gardone Val Trompia è un importante ed antico centro armiero della Val Trompia sulla destra del fiume Mella, le cui acque hanno azionato nel corso dei secoli i magli atti alla lavorazione del ferro, garantendo sviluppo e prosperità alla valle. Il nome Gardone deriva dal tardo latino "garda", in gotico "warda", ovvero "posto di guardia": l'esistenza di un'antica fortificazione è provata da una pergamena del 1317. Il Comune comprende, oltre al capoluogo, le due frazioni Inzino e Magno: quest'ultimo è posto a mezza costa, Gardone ed Inzino sono situati nella vallata del Mella. Fece parte della Repubblica di Venezia dal 1427, ottenendo nel 1440 ampie autonomie insieme con gli altri centri della valle. Durante la Repubblica Cisalpina fu capoluogo del Cantone del Mella, coestensivo con la Val Trompia.
Luoghi e monumenti da visitare:
Chiesa Parrocchiale di San Marco
La Parrocchiale vanta lontane origini. L'edificio, infatti, sorse su una primitiva cappella, oggetto poi di più rifacimenti nel corso dei secoli (tra il XV e il XVII sec. e di nuovo nella prima metà del XX sec.). All'interno si possono ammirare dipinti di scuola veneta e
bresciana del '600 e del '700, annoverando l'intervento di artisti come Francesco Paglia (1636-1713 ca.), Antonio Gandino (1565-1630 ca.), Francesco Lorenzi (1723-87). Inoltre ci sono sculture lignee degli Zamara di Chiari; l'organo era originariamente un Antegnati.
Palazzo della Loggetta
Edificio cinquecentesco di linee rinascimentali, si sviluppa accanto alla Parrocchiale. Il Palazzo era un tempo la sede del comune, oggi sostituita dal settecentesco Palazzo Chinelli in stile barocco.
La Casa gotica del '400, in via Mazzini, presenta alcune monofore con arco a sesto acuto.
Basilica di Santa Maria degli Angeli
Costruita nel XV secolo insieme all'annesso convento per volere di Bernardino da Siena che avrebbe sostato a Gardone nel 1442. Nel 1556 le porte della chiesa vennero incendiate dagli anabattisti. All'interno si trovano affreschi cinquecenteschi e dipinti di Pompeo Ghitti e di Giuseppe da Brescia (1514) e opere attribuite a Paolo da Caylina il Giovane. Alla fine dell'800 uno dei due chiostri fu "attraversato" dalla strada.
Chiesa di San Carlo
L'edificio in contrada dei Ferrari è del XVIII secolo; con cupola intradossata, è decorato da affreschi di Pietro Scalvini (1718-92). Da menzionare anche il bell'altare settecentesco e una pala di F. Paglia.
Pieve di San Giorgio
In località Inzino, la chiesa di San Giorgio ha origini molto antiche, probabilmente risalenti al sec. XI. Rimaneggiata poi nel '600, l'edificio si presenta con un'impostazione cinquecentesca, con loggia d'accesso in stile rinascimentale, e lunetta attribuita a F.Ferramola.
Chiesa di S. Martino di Magno
L'edificio, dedicato a San Martino di Tours, venne rifatto nella seconda metà del sec. XVII. All'interno conserva alcuni dipinti cinquecenteschi, una soasa secentesca probabilmente di Gaspare Bianchi e una statua della Madonna datata 1526 di Clemente Zamara. Interessanti anche il Crocifisso ligneo, sempre del sec. XVI e il pulpito ligneo con statue di Pietro Dossena della seconda metà del sec. XVII.
Santuario di San Bartolomeo
In frazione Magno, in posizione panoramica sul Monte Cimone, il Santuario di San Bartolomeo ha origini alto-medioevali. Venne poi ricostruito nella prima metà del Settecento da Domenico Fiorenza. All'interno spicca nel presbiterio un vivace ciclo pittorico di gusto ancora baroccheggiante realizzato a più riprese dal pennello di Pietro Scalvini.
Tra gli edifici religiosi del territorio di Gardone vanno ricordati anche il Santuario della Madonna del Popolo, edificato nel 1578 e poi di nuovo nel sec. XVIII, e il Santuario della Madonna del Castello, nella valle d'Inzino, dell'inizio del '700 affrescato nel 1721 da Domenico Voltolini.
indietrotopavanti
Bovegno
Collio
Concesio
Gardone Val Trompia
La via del ferro
Nave
Pezzaze
Sarezzo
Tavernole
Villa Carcina
I rifugi della Provincia

Chiesa Parrocchiale di San Marco e il Palazzo della Loggetta
La Chiesa di Santa Maria degli Angeli
La Chiesa di San Giorgio
La Casa Gotica
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda