Brescia
chiese
musei
luoghi e monumenti
 
La Fondazione Giacomini Meo Fiorot, con sede a Ciliverghe di Mazzano (BS), si è costituita nel 1996. Riconosciuta nello stesso anno dalla Regione Lombardia (19 gennaio 1996 n. 6/8105), ha lo scopo di tutelare, promuovere e valorizzare il patrimonio storico, artistico e ambientale del Museo della Moda e del Costume, del Museo del Vino e del Cavatappi e della Casa Museo Giammaria Mazzucchelli, le tre realtà museali comunemente denominate 'Musei Mazzucchelli', a cui si aggiunge dal 2007 la Pinacoteca Giuseppe Alessandra: un nucleo di 51 opere date in deposito e provenienti dalla collezione privata dell'architetto trevigiano.

CASA MUSEO GIAMMARIA MAZZUCCHELLI
Recentemente aperta al pubblico, la Casa Museo, intitolata al noto letterato del Settecento, è oggi visitabile attraverso un percorso, lungo il quale si possono ammirare arredi e oggetti d'epoca nell'originaria collocazione e affreschi di Francesco Savani, che conducono con narrazioni pittoriche nel mondo della cultura settecentesca.
MUSEO DELLA MODA E DEL COSTUME
Nelle sale delle antiche scuderie è allestito il Museo della Moda e del Costume che ospita la collezione, ormai riferimento culturale del settore, costituita da circa 5000 pezzi, databili tra l'inizio del Settecento e la nascita dell'alta moda nel Novecento. Attraverso abiti, accessori,

monili, abbigliamento infantile e biancheria per la casa, viene documentata l'evoluzione del "gusto" in età moderna, anche grazie a una raccolta di stampe antiche, cartoline e foto storiche.
CENTRO DI CREATIVITÀ CARMEN MEO FIOROT
È in fase di progettazione l'allestimento delle sale che ospiteranno le opere realizzate nel Centro d'Arte dei Bambini e dei Giovani creato da Carmen Meo nel 1943 in vari paesi del mondo.
Carmen Meo è stata pioniera in Europa della metodologia di formazione dell'uomo mediante la libera e serena espressione creativa e il suo Centro d'Arte è stato definito "il più fervido Centro di Creatività e di ricerche psicologiche e sociali d'Europa"
MUSEO DEL VINO E DEL CAVATAPPI
Negli ambienti della barchessa occidentale si trova il Museo del Vino e del Cavatappi, che raccoglie una delle più eclettiche e vaste collezioni internazionali di cavatappi d'epoca (oltre 2.300 pezzi) di taste vin e la prima collezione al mondo di wine stopper. Tra le sezioni del museo segnaliamo La coltura della vite, La vinificazione e La degustazione e il consumo del vino.
PINACOTECA GIUSEPPE ALESSANDRA
Nel 2007 le esposizioni permanenti dei Musei Mazzucchelli si arricchiscono del prezioso deposito di una selezione di opere provenienti dalla collezione privata dell'architetto trevigiano Giuseppe Alessandra.
Si tratta di 50 opere databili a partire dal XIII secolo e prevalentemente riconducibili ad alcuni dei più importanti pittori rinascimentali di area lombardo-veneta, tra i quali spiccano i nomi di Vittore Carpaccio, Paris Bordon, Tintoretto e Tiziano, accanto ad altri illustri maestri della pittura internazionale del XVI e XVII secolo come Van Dyck e Zurbaran.
Orari: martedì-venerdì, 9-18,00;
sab-dom e festivi, 10-18
Tutti i giorni su prenotazione per gruppi
tel. 030/2120975
Costo biglietto: 8,00 euro (6 ridotto)
3,5 euro per le scuole.
indietrotopavanti
Affresco del Savani all'interno della Casa Museo
Museo della Moda e del Costume
Pinacoteca Giuseppe Alessandra: Vanitas di VanDyck
Home Page