Brescia
chiese
musei
luoghi e monumenti
 
Ideato e realizzato dai volontari del Gruppo La Pietra di Botticino, con il contributo del Comune di Botticino, è stato inaugurato il 22 dicembre 1996 ed è dedicato a quanti hanno operato e tuttora operano nel settore del marmo ed a coloro che sulle cave hanno lasciato la vita.
Il Museo è articolato in cinque sezioni che corrispondono alle fasi di trasformazione del marmo: estrazione, lavorazione, cavo museo, trasporto, manufatti.

Nelle diverse sale sono allestite immagini fotografiche di cave, laboratori e opere eseguite in hotticino; attrezzi utilizzati per l'estrazione e la lavorazione della pietra nel passato; campioni di marmi e graniti provenienti da
ogni parte del mondo; pietre di interesse mineralogico; capitello in lavorazione ed altre sculture; manufatti quali pietre con i segni di lavorazioni eseguite secondo le antiche tecniche di escavazione; particolarmente interessante è il sistema di taglio della pietra con il filo elicoidale.
Una apposita sala è stata allestita per studenti e ricercatori. In essa è contenuto materiale didattico e librario, nonché tesi di laurea sull'argomento.

COME ACCEDERE AL MUSEO DEL MARMO
Per visite improvvisate
- Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico, via Cave
- Comune di Botticino
(Uff. Cultura) Piazza A. Moro 1
tel. 030.2197134
- Sig. Angelo Capra, via Cave 78
Per prenotazione visite
- I gruppi che, oltre al museo, intendono visitare le cave, sono invitati a contattare il Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico
tel. 030.2190627
- Individuali gruppi, scolaresche: contattare il sig. Giovanni Forti
tel. 030.2691024 ore serali

Museo del Marmo - Comune di Botticino
come arrivarci
indietrotopavanti
Santa Giulia, Museo della città: chiostro
La basilica di San Salvatore che faceva parte del monastero fondato da Desiderio nel 753
vedi anche:
Tempio Capitolino
Domus Ortaglia
I Longobardi
L'epoca Romana
Musei Civici Bs
Home Page