Brescia
chiese
musei
luoghi e monumenti
 

Istituito nel 1887 riunisce documenti ed oggetti riguardanti il periodo tra il 1789 (Rivoluzione francese) e il 1870 (presa di Roma).
La sede del Museo cambiò più volte nel corso degli anni fino a quando, nel 1959, venne spostata definitivamente nell'edificio del grande Miglio in Castello. Quest'ultimo, risalente al 1597, aveva originariamente la funzione di magazzino per le granaglie. Nel Museo numerosi sono i documenti e i cimeli che testimoniano del periodo della Rivoluzione francese data l'importanza della sua influenza su Brescia: armi d'epoca, monete, stampe.
Anche il periodo (1815 - 1847) susseguente al Congresso di Vienna - che determinò l'annessione di Brescia al Regno Lombardo-Veneto - è abbondantemente documentato.
Brescia è presente con una ricca documentazione, con ritratti di personaggi bresciani del tempo, medaglie e interessanti vedute della città.
Le tele di Faustino Joli costituiscono una preziosa testimonianza delle X Giornate, né potevano mancare i ritratti dei personaggi come Tito Speri, don Boifava, padre Maurizio Malvestiti.

Orari:
da Giugno a Settembre ore 10-17
da Ottobre a Maggio
ore 9.30-13 / 14-17
Chiuso il lunedì
indietrotopavanti
Santa Giulia, Museo della città: chiostro
La basilica di San Salvatore che faceva parte del monastero fondato da Desiderio nel 753
vedi anche:
Le Dieci Giornate
Il Castello

Le X Giornate storia
Home Page