Brescia
chiese
musei
luoghi e monumenti
 
In esposizione vi sono reperti preziosi ed apparecchi fotografici e cinematografici (compresa la prima macchina fotografica del mondo), attrezzature per riprese foto-cinematografiche, attrezzature per camera oscura. In totale sono in mostra oltre 8.000 pezzi: un vero tesoro.
La fototeca, a sua volta, comprende circa 60.000 fotografie di autori da ogni parte del Mondo, realizzate in ogni formato e di tutte le epoche a partire, anche in questo caso, dalla copia della prima del Mondo: anno 1826. La Biblioteca foto-cinematografica conta circa 8.000 volumi interamente di fotografia e cinematografia: è aperta ogni giorno feriale dalle 9.00 alle 11.30.

Il Museo è l'unico del genere in Italia ed è segnalato sulle più importanti guide di antiquariato fotografico mondiale, in particolar modo dalla "Cameras" di Mc Keown degli Stati Uniti, e nei volumi sui Musei Lombardi editi dalla Regione Lombardia. Tutte le informazioni vengono tenute aggiornate dall'uscita bimestrale del "Notiziario del Museo".
Il Museo è aperto il sabato, la domenica ed i giorni festivi dalle ore 15.00 alle 18.00 con ingresso gratuito per tutti. Inoltre ogni mattino da lunedì a venerdì sì organizzano visite guidate (previa prenotazione telefonica) per scuole e gruppi. La sede è in uno splendido edificio del '600 e presenta un Salone principale con otto colonne.
I corsi fotografici organizzati dal Museo sono quattro:

Logo Museo Nazionale della Fotografia Brescia
corso fotografico di Base, corso di Perfezionamento, corso dì Approfondimento e corso specializzato di Cine-video. I primi due sono concentrati in 10 lezioni e si svolgono in due separate sessioni (primaverile ed autunnale) mentregli altri si svolgono nell'arco di tutto l'anno ogni giovedì sera.
Infine, il Museo organizza ogni anno i seguenti Concorsi Fotografici a carattere nazionale (oltre a
quelli settimanali e mensili dei corsi fotografici):
- Concorso Nazionale San Faustino Patrono di Brescia
- Concorso Nazionale Corsa 1000 Miglia
- Concorso Nazionale di Fotografia Artistica "Premio Brescia"
indietrotopavanti
vedi anche:
Museo Nazionale
del Cinema

Museo di Fotografia
Contemporanea

Musei Civici Bs
Home Page