Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

La chiesa parrocchiale dedicata a San Zenone

Sale Marasino, conosciuto già in epoca romana, vide la sua espansione a partire dal medioevo e raggiunse grande importanza, grazie alla florida economia, nel XVI secolo come testimoniato dai numerosi edifici signorili che ancora oggi si affacciano sulla via principale. Le Case Turla e Tempini, Palazzo Mazzucchelli, Palazzo Dossi presentano interessanti portali in arenaria e bei porticati cinquecenteschi.
La vecchia parrocchiale secentesca ha lasciato il posto all'imponente mole della chiesa parrocchiale dedicata a San

Zenone, edificata tra il 1737 ed il 1754, che fronteggia il porto.
Il progetto è del celebre architetto G. Battista Caniana. L'interno è riccamente decorato con gusto barocco. Importante è la pala d'altare raffigurante la Madonna con Bambini e Santi di Pompeo Ghitti. La gradinata con balaustra in marmo è ottocentesca.
Il borgo sebino, un tempo suddiviso nei comuni indipendenti di Sale e Marasino, è ancora oggi composto da numerosi piccoli nuclei tra i quali Portazzolo dove, direttamente a lago si affaccia la bella Villa Martinengo, tipico esempio di architettura rinascimentale, costruita sul finire del XVI secolo; Conche con alcune vecchie abitazioni, un'elegante villa cinquecentesca con porticato e la chiesa di San Giovanni Battista; Portole meta di gite per il bel panorama; Gandizzano dove da non mancare è una visita al Santuario di Santa Maria della Neve. Di origine medievale e poi rimaneggiata nell'XVII secolo, la piccola chiesa conserva affreschi trecenteschi ed una pregevole ancona lignea cinquecentesca.

L'isoletta di Loreto si trova in mezzo al lago d'Iseo ed appartiene al territorio di Sale Marasino, un tempo era proprietà dei Martinengo. Nel '300 vi era un convento di Clarisse, soppresso in epoca napoleonica; ora vi è un moderno castello e un folto giardino.
indietrotopavanti

LAGO D'ISEO
Iseo
Clusane
Monte Isola
Itinerario - Curiosità
Sulzano
Sale Marasino
Marone e Vello
Pisogne
Zone
Cartina Lago d'Iseo
Navigazione Lago: orari
Balneazione L. d'Iseo

>> FRANCIACORTA


Villa Martinengo
L'isoletta di Loreto
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda