Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Clusane

Affacciato su un pittoresco porticciolo, quasi al confine con la provincia di Bergamo, circondato dalle colline di Franciacorta, Clusane ha origini antiche testimoniate dal ritrovamento di numerosi reperti romani, dall'imponente mole del Castello del Carmagnola già appartenuto ai Sala, e dal nucleo di strette viuzze che si aggrappano alla ex parrocchiale settecentesca. Tipico borgo di pescatori, oggi è rinomato centro gastronomico specializzato nella cucina di pesce di lago e apprezzato per la genuina

ospitalità dei suoi ristoratori. Un luogo inconsueto dove sopravvive un'atmosfera da "piccolo mondo antico" fatta di angoli suggestivi, di "naecc" (le imbarcazioni tipiche) che si cullano sulle onde, di gesti lenti e misurati dei pescatori, di giochi di bimbi attorno alla "perola", il grande paiolo che serviva a tingere le reti, sul lungolago. Acqua, pesci, reti e barche: piccoli segni che sviluppano sempre il tema della pesca, ancora oggi filo conduttore della vita di molti clusanesi, ma anche un vero fenomeno gastronomico che ha avviato un consapevole sviluppo turistico.

La festa dei sapori
Un'antica ricetta: la tinca ripiena al forno con polenta, che viene proposta in più di 20 ristoranti, è alla base di una tradizione di cucina e ospitalità fin da metà '800. Le vecchie osterie, ora trasformate in accoglienti ristoranti fanno di Clusane la capitale della tinca al forno. Regina della tavola tutto l'anno, la tinca è celebrata con una speciale rassegna enogastronomica ogni terza settimana di luglio. Ma Clusane non è solo tinca e quindi ecco sardine alla griglia, aole in carpione, filetti di pesce persico, terrina di luccio, insalate e zuppe di pesce di lago.E, quando arriva l'autunno si scoprono i profumi ed i sapori della tradizione legati al binomio lago-terra, pesca- agricoltura. Ecco quindi i tagliolini con pesce di lago, i salmì di folaga, il baccalà, le rane, il manzo all'olio, i bolliti casalinghi, la zucca e le castagne. La vicina Franciacorta offre i suoi prestigiosi vini ed il gioco è fatto!
Gli appuntamenti con la tradizione
Un anno sempre ricco di iniziative ed una festa ad ogni stagione a Clusane.E' il Carnevale con i suoi colori ed i carri allegorici ad aprire la stagione delle feste accendendo di animazione il lungolago.
L'estate ha inizio con la sagra delle aole in Giugno e raggiunge il suo apice nel mese di luglio con la Settimana della tinca al forno con polenta. Ogni sera il lungolago diventa luogo d'incontri e di eventi: concerti, balli piazza, il palio del naet d'or ed il mercatino di prodotti tipici sono solo alcune proposte. La settimana chiude in bellezza con lo spettacolo pirotecnico.
L'autunno ripropone, in Novembre, i sapori della tradizione ed il piacere della convivialità con Clusane, non solo tinca a tavola con il vino novello.
indietrotopavanti

LAGO D'ISEO
Iseo
Clusane
Monte Isola
Itinerario - Curiosità
Sulzano
Sale Marasino
Marone e Vello
Pisogne
Zone
Cartina Lago d'Iseo
Navigazione Lago: orari
Balneazione L. d'Iseo

>> FRANCIACORTA


Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda