Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Sulzano

Sulzano, sorto originariamente nei borghi in collina di Martignago e Tassano si è poi esteso nel nucleo a lago oggi diviso dalla strada provinciale.
Il piccolo centro storico che si specchia nel Sebino è caratterizzato da alcune graziose piazzette, vicoli e antichi edifici come la chiesetta di Santa Elisabetta affiancata da un minuscolo porto.
La parrocchiale settecentesca, dedicata a San Giorgio, è a navata unica con decorazioni barocche.
Belle le passeggiate, a tratti per antiche

strade selciate, che salgono verso la collina incontrando borghi rurali come Tassano o piccole chiese di campagna come San Fermo.
Da suggerire l'escursione fino alla quattrocentesca chiesa di Santa Maria del Giogo, sede anche dell'omonimo rifugio (940 metri) e quella fino alla Punta dell'Orto (1000 metri). La fatica delle salite sarà ripagata dalla bellezza del panorama sul lago.
Sulzano è anche il punto più agevole per raggiungere Monte Isola collegata da frequentissime corse dei battelli di linea. Il servizio funziona anche di notte.
Gli amanti della vela trovano a Sulzano il necessario per praticare al meglio questo sport. Consolidata è infatti la tradizione velica del lago d'Iseo, di cui è portabandiera l'Associazione Nautica Sebina di Sulzano. Sul Sebino, grazie ai venti che non mancano mai, si fa vela ovunque e ci sono rinomate scuole.

indietrotopavanti

LAGO D'ISEO
Iseo
Clusane
Monte Isola
Itinerario - Curiosità
Sulzano
Sale Marasino
Marone e Vello
Pisogne
Zone
Cartina Lago d'Iseo
Navigazione Lago: orari
Balneazione L. d'Iseo

>> FRANCIACORTA


La chiesetta di Santa Elisabetta affiancata da un minuscolo porto
La parrocchiale settecentesca dedicata a San Giorgio
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda