Brescia
brescia storia
>> La Lega Lombarda

Quando Federico I (con le due diete di Roncaglia del 1154 e 1158) stabilì che l'elezione dei consoli dovesse essere approvata a livello imperiale, i Comuni videro perduta la propria autonomia. Ne segui una ribellione nel corso della quale Brescia si trovò alleata di Milano ma che non ebbe futuro. Qualche anno dopo, nel 1167, insofferente come altre città della situazione di sottomissione all'imperatore, Brescia trovò accordi in segreto con Bergamo, Cremona e Mantova e ad esse si aggiunse in seguito anche Milano. Il fine era di coalizzarsi per difendere i propri interessi da ogni sopruso. L'alleanza, che trovò peraltro il sostegno di Papa Alessandro III, venne sancita con il giuramento di Pontida e diede vita a quella che poi passerà alla storia come la "Lega Lombarda".

Federico I, per non mettere a repentaglio i diritti imperiali sanciti con le dette diete, tentò una mediazione con la Lega, ma il conflitto si era ormai troppo inasprito. Lo scontro non tardò: le due fazioni impegnarono battaglia il 29 maggio del 1176 a Legnano, dove, grazie al valoroso Alberto da Giussano (a capo della "Compagnia della Morte"), la vittoria arrise alla Lega e l'imperatore dovette ripiegare.
I Comuni ritornarono ad essere liberi ed ad avere autonomia politica e giurisdizionale, la pace venne ufficializzata a Costanza nel 1183, Brescia fu ivi rappresentata da Oprando Martinengo.

>> La 2a Lega Lombarda
La Lega Lombarda tornò a costituirsi una quarantina d'anni dopo, e nell'anno 1226 Brescia ne entrò a far parte, rinnovando l'antico giuramento. L'occasione questa volta fu la dichiarazione di guerra mossa da Federico II ai Comuni di parte guelfa.

La battaglia con l'Imperatore (appoggiato dal ghibellino Ezzelino da Romano) avvenne nel 1237 a Cortenuova (tra l'Oglio e il Serio) e vide le milizie dei Comuni lombardi uscirne duramente sconfitte. Le città anche se assediate non smisero di resistere. Si distinsero per il loro coraggio in questi difficili frangenti in particolare Brescia e Milano.

indietrotopavanti
Federico I
La battaglia di Legnano
Il Carroccio
Federico II
vedi anche:
Barbarossa in Italia
La Lega Lombarda
Dal 1162 al 1167
La Battaglia di Legnano
Federico II
Home Page