Brescia
brescia storia
>> La preistoria

La nostra terra è ricca di siti di interesse storico, e da essi, oltre che dal paziente e appassionato lavoro di studio cui sono stati oggetto, possiamo oggi affermare l'esistenza di insediamenti umani preistorici dal Paleolitico all'età del Bronzo.
Le stazioni di maggiore interesse sicuramente sono:
• Remedello, presso cui è emersa una necropoli caratterizzata da una nuova modalità di sepoltura: i defunti venivano rannicchiati su un fianco (Cultura di Remedello - Eneolitico).
• Polada, località nei pressi di Lonato dove è stato scoperto uno dei più importanti insediamenti palafitticoli dell'area subalpina. (Cultura di Polada - età del Bronzo).
• Castellaro di Gottolengo, presso cui si è rinvenuto un insediamento di terramaricoli (età del Bronzo).

Per quanto riguarda il panorama preistorico della Val Camonica, sicuramente uno dei più affascinanti e di grande eco nel suo genere, e nel cui contesto si inseriscono le ormai famosissime incisioni rupestri (graffiti su roccia), questi i luoghi più rappresentativi:
Capodiponte, considerato peraltro il centro della cultura camuna, e dove si trovano: il Parco Nazionale di Naquane, il Centro Camuno di Studi Preistorici, il Museo Didattico di Arte e Vita Preistorica e l'Archeodromo.
Cividate Camuno, ove è possibile visitare un Museo Archeologico di sicuro interesse.

indietrotopavanti
vedi anche:
Arte Rupestre in Val Camonica
• Parco Nazionale di Naquane
• Riserva di Ceto Cimbergo Paspardo
Home Page