Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Chiesa di S. Andrea

Il paese prende origine da un antico luogo fortificato posto sull'importante strada Valeriana che percorreva in tutta lunghezza la Valle Camonica.
Per quanto riguarda l'origine del nome di Artogne sembra che esso derivi dal germanico medioevale Hart (fortezza) Thon (recinto), quindi recinzione fortificata. L'agricoltura, da sempre legata all'allevamento bovino, si è discretamente sviluppata, anche se ora il territorio ad essa riservato si va assottigliando per lasciare posto ad insediamenti artigianali

ed abitativi. La qualità coniugata alla tradizione trova comunque conferma in alcune aziende dove le moderne tecnologie non hanno fatto dimenticare le vecchie tecniche di lavorazione. Grazie a ciò burro, formaggio, stracchino, salumi e pollame sono ancora genuini. Presso l'ex stazione di monta equina "al Beatì" si gusta, ancora oggi, la migliore carne salata della Valle Camonica. Numerosi sono quegli artigiani "vecchio stampo" che sanno dominare il legno o il metallo, che sannno trsformare radici o bastoni nodosi in sculture, rame e ferro battuto in opere d'arte.
Immagini che ancora oggi offrono a chi lo desidera tracce di usi e costumi che rischiavano di scomparire.

Cosa vedere:
Chiesa Parrocchiale (XVIII sec.)
E sicuramente la più imponente e interessante chiesa del territorio artognese.
Interessante il portale, cinquecentesco, probabile traccia della precedente chiesa.
All'interno alcune opere di notevole interesse, come per esempio la "Madonna del Rosario" di Giacomo Ceruti detto il Pitochetto.
L'altare maggiore in legno dorato contribuisce in maniera significativa al carattere maestoso e solenne della Parrocchiale.
Santa Maria ad Elisabeth (tardo XV sec.)
E' comunenmente chiamata dagli artognesi "La Madonninna".
La facciata ricorda quelle di altri edifici religiosi di età rinascimentale (S. Maria della Neve di Pisogne, S. Maria di Esine, ecc).
L'interno della chiesa è organizzato in un'unica navata rettangolare a tre campate.
Interessante è l'apparato decorativo costituito da affreschi -molti dei quali raffiguranti avvenimenti mariani- e da dipinti di pregio.
Chiesa di S. Andrea (XIV sec.)
E' sicuramente la più antica chiesa di Artogne.
Ad aula unica, presenta navata rettangolare e presbiterio quadrato separati da una cancellata in ferro.
La facciata è molto semplice, ma è arricchita da un portale architravato in arenaria rossa ( XV sec.). Due gli affreschi esterni; uno del XIV secolo raffigurante San Cristoforo con il Bambino Gesù e l'altro datato 1510 con il martirio di S. andrea.
Il presbitrio è coperto da una volta a crocera con affresco nella lunetta "Filippo e Andrea che conducono i fedeli da Cristo", datato 4 luglio 1515.
Cinque riquadri con affreschi trecenteschi si trovano invece sulla parete sud della navata: si tratta probabilmente di ex voto raffiguranti diversi santi.
indietrotopavanti
Arte rupestre
Artogne
Bienno
Borno
Breno
Capo di Ponte
Graffitipark
Cerveno
Cividate Camuno
Museo Archeologico
Darfo Boario Terme
Archeopark
Terme di Boario
Edolo
Eremi Parco Barberino
Esine
Monte Campione
Museo Guerra Bianca
Ossimo
Ponte di Legno
I rifugi della Provincia

Il Campanile della Madonnina
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda