Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

La statua di Athena del Museo Archeologico di Cividate Camuno

Il Museo Archeologico di Cividate Camuno, inaugurato nel 1981, raccoglie tutto il materiale di epoca romana ritrovato in Valle Camonica a partire dalla fine del XVII secolo.
Nei primi secoli dell'Impero, subito dopo la conquista, i Romani resero la Valle Camonica uno dei territori più "romanizzati" dell'arco alpino. Il Museo è organizzato in quattro sezioni: il territorio, la città romana, la religione e la necropoli.
Sono esposti rilievi, materiali fittili ed epigrafici provenienti da vari scavi

effettuati a Cividate Camuno, i mosaici policromi relativi alle terme di Cividate, e varie epigrafi funerarie e votive.
Nella sezione del Museo (culti antichi diffusi in Valle Camonica al tempo della romanizzazione), vi è la statua di culto dal santuario di Minerva di Breno ed i vari votivi ritrovati nel Santuario.
Infine la sezione del Museo che ha come tema le necropoli, contiene epigrafi e corredi funerari da vari siti della valle e due rilievi con oranti che costituivano i cippi terminali di un recinto funerario

LA STATUA DI ATHENA
La statua di Athena del Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica è una delle tre repliche tuttora esistenti, forse la migliore, dell'Athena Hygieia di Atene (V secolo a.C.). Venne rinvenuta a Breno nel 1986 e nel 1987 subì il primo restauro mentre il secondo avvenne nel 2000.
Alta circa 190 cm. rappresenta la dea con la gamba destra leggermente avanzata rispetto alla sinistra. Delle braccia esistono solo frammenti che è stato deciso di non ricomporre. La dea è vestita di un chitone leggero sovrapposto da un ampio mantello che, lasciando le spalle nude, le cinge il dorso e ricade ai lati con un ricco panneggio. Sul petto si staglia il profilo dell'egida. La testa, la cui parte anteriore totalmente mancante è stata ricostruita, è sormontata da elmo attico con figura di sfinge.

ORARI APERTURA MUSEO:
dal martedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 19.00
domenica e festivi dalle ore 8.30 alle ore 14.00
lunedì chiusura settimanale se non festiva

INGRESSO LIBERO
Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica
via Roma 29 Cividate Camuno (BS)
telefono fax 0364.344301
indietrotopavanti
Arte rupestre
Artogne
Bienno
Borno
Breno
Capo di Ponte
Graffitipark
Cerveno
Cividate Camuno
Museo Archeologico
Darfo Boario Terme
Archeopark
Terme di Boario
Edolo
Eremi Parco Barberino
Esine
Monte Campione
Museo Guerra Bianca
Ossimo
Ponte di Legno
I rifugi della Provincia

Archeodromo
La statua di Athena del Museo Archeologico Nazionale della Valle Canonica
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda