Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Graffitipark di Capo di Ponte

Il Parco Tematico Museo Giardino Alpino è uno spazio aperto, fruibile ed integrativo di conoscenze geomorfologiche e floristiche tipicamente camune ed alpine. E' un sito ospitante esemplificazioni di morfologia e geologia della valle, uno spazio dedicato ai fossili ed ai minerali valligiani ed un settore che presenta ed illustra l'azione geodinamica dei ghiacciai e delle acque. Il tutto è inserito in un Parco Floristico piantumato di essenze autoctone, officinali e da bacche nel quale si può cogliere l'utilizzo che ne è stato

fatto, per scopi pratici, alimentari e terapeutici, dalla preistoria fino ai nostri giorni.
Il Parco Tematico accoglie inoltre: esposizione permanente di arte rupestre camuna ed alpina; estesi laboratori didattici di archeologia sperimentale; centro di educazione ambientale; centro telematico informativo.

ARCHEODROMO
Al direttore dei Museo Dr. Ausilio Priuli si deve la ricostruzione sperimentale di un villaggio tardo neolitico nel territorio di Capodiponte, realizzata sulla sommità di una collina rocciosa dominante tutto il tratto di valle che ospita il maggior numero di incisioni rupestri, e accanto alla splendida Pieve romanica di S.Siro e al Museo didattico.
Le capanne sono state erette con legni, graticci, canne, paglia e fango e sono arredate con rudimentali giacigli, pelli, vasellame, armi, etc.
L'Archeodromo è il risultato di un lungo lavoro di analisi delle tracce di insediamenti preistorici alpini e di attività ricostruttive sperimentali.
La singolarità di questa realizzazione consiste nel fatto che il villaggio non solo è arredato come poteva esserlo nella preistoria.
Accanto al villaggio è stato ricostruito un labirinto dì sassi sulla scorta dei disegni trovati sulle rocce della valle, che gli utenti possono vedere e percorrere.

MUSEO DIDATTICO D'ARTE E VITA PREISTORICA
Il Museo didattico d'Arte e Vita Preistorica è ideato e realizzato dall'archeologo Ausilio Priuli al fine di rendere più accessibile e comprensibile la storia e la vita delle genti alpine e camune preistoriche, è un museo vivo nel quale si possono ripercorrere le tappe della creatività e dell'arte dell'uomo. Nel Museo è attivo un Laboratorio di Archeologia Sperimentale nel quale i visitatori e i gruppi guidati possono ripetere i gesti dell'uomo dei passato: usare i colori naturali, incidere, rilevare le incisioni, affilare un'ascia in pietra, accendere il fuoco, tessere, ecc...

indietrotopavanti
Arte rupestre
Artogne
Bienno
Borno
Breno
Capo di Ponte
Graffitipark
Cerveno
Cividate Camuno
Museo Archeologico
Darfo Boario Terme
Archeopark
Terme di Boario
Edolo
Eremi Parco Barberino
Esine
Monte Campione
Museo Guerra Bianca
Ossimo
Ponte di Legno
I rifugi della Provincia

Archeodromo
Museo didattico d'Arte e Vita Preistorica
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda