Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Chiesa di Santa Maria Esine

Molto interessante l'itinerario: "Eremi, sorgenti, antichità, panorami" che si snoda lungo un meraviglioso percorso immerso nel Parco del Barberino. Il Parco venne istituito nel 1986 dal Comune di Cividate Camuno e riconosciuto dalla Regione Lombardia come Parco locale di interesse sovraccomunale. Ha una conformazione stretta e lunga e sparsi sul suo perimetro si trovano i centri abitati di: Malegno, Breno, Bienno, Berzo inferiore ed Esine. Notevole, in questi luoghi, la testimonianza della devozione cristiana attraverso

Chiese medioevali, molto interessanti per struttura architettonica o per cicli di affreschi. Molte di queste bellissime chiese sono normalmente chiuse al pubblico. Per questo motivo le Proloco dei Comuni interessati hanno organizzato un percorso che permette, nell'arco di una giornata, di visitare le Chiese camminando lungo le antiche vie di collegamento.

Malegno Chiesa di Santa Maria al Ponte
Le origini della chiesa sono da far risalire all'epoca tardo romanica (XIII secolo), come è ben testimoniato dallo stile del campanile (anche se in parte è stato rimaneggiato) e dalle monofore su alcuni lati dell'edificio. L'intera struttura è stata però rivista verso la metà del '400 e, successivamente, durante l'epoca barocca, nel XVII secolo, così come si intuisce dall'attuale morfologia complessiva. Si segnalano affreschi sulla parete nord del presbiterio (figure dei Santi Cosma e Damiano, una Madonna della Misericordia e i Santi Pietro e Paolo) sulla parete est del presbiterio, a sinistra della monofora (una gotica Madonna in trono con bambino, attribuibile alla cerchia dei pittori cemmesi, in particolare del Paroto). La parete sud, dove pure è presente un'altra monofora, è troppo rovinata e si osservano pochi frammenti di affreschi stilisticamente assegnabili al XIV sec.
Cividate Chiesa di Santo Stefano
L'edificio, nei secoli, fu più volte rimaneggiato e l'attuale costruzione (con il prolungamento rispetto alla pianta "carolingia") risale al settecento, come testimonia la bella guglia del campanile a doppio bulbo. Sulla parete absidale interna è stato messo in luce un affresco quattrocentesco raffigurante S. Stefano. La Chiesetta è posta su una rupe e vi si accede per una scala di quattro rampe datata 1770.
Berzo Inferiore
Chiesa di San Lorenzo

Situata sulle pendici del colle che sovrasta da nord il paese di Berzo inferiore, la chiesa di S. Lorenzo si affaccia su un panoramico sagrato assieme alla cappella di S. Carlo e al Lazzaretto. Di epoca carolingia (prima metà '400), fu probabilmente innalzata sulle rovine di un preesistente castello e nel tempo fu più volte rimaneggiata. S. Lorenzo rispecchia le linee architettoniche della pieve rustica: aula unica, tetto a capanna con archi mediani lievemente a sesto acuto, copertura del presbiterio e della navata a volta. Nella facciata si apre un bel portale in pietra simona con lunetta a sesto acuto e, sulla parte destra occupando in altezza l'intero spazio della facciata, permane una tenue traccia di un grandioso affresco di San Cristoforo.
Chiesa di San Michele
La chiesa si trova alla sommità dei colle che sovrasta il paese di Berzo Inferiore ed è raggiungibile con direzione nord, dalla vicina chiesa di San Lorenzo. La chiesa, di cui rimangono pochi resti si può collocare, alla luce degli scavi archeologici all'interno di un comparto fortificato, con strutture murarie interessanti l'intero colle fino a raggiungere la sottostante chiesa di S. Lorenzo. Nella facciata principale, in cui è ancora presente il portale centrale ad arco ribassato, è possibile leggere la struttura dell'originale tetto a capanna. All'interno, la ridotta dimensione della struttura, mostra una planimetria costituita da una navata rettangolare con presbiterio rientrante di minime dimensioni, sulle pareti laterali permangono tracce di intonaco a dimostrazione della presenza di affreschi.
Bienno
Chiesa di Santa Maria Maddalena
Situata ad una decina di metri dal Santo Sepolcro, sul colle della Maddalena, questa piccola Chiesa rappresenta una sorta di mosaico fra epoche, stili e artisti diversi tra loro. La parte più recente è stata realizzata nel 1934 con materiali di recupero.La facciata è divisa in due ordini: quello superiore costituito da due semicolonne fra le quali è posto un rosone di particolare interesse in pietra simona; quello inferiore comprende sei colonne cilindriche in porfido rosso provenienti dai resti dei Convento di San Pietro (attuale Eremo dei SS. Pietro e Paolo). L'interno è completamente affrescato. La parte più interessante della chiesa è la cappella superiore della Maddalena che ospita degli affreschi di autore ignoto datati 1575 e la seicentesca pala dell'altare racchiusa in un'ancona lignea con colonne cilindriche decorate.
Santuario di Cristo Rei ruderi dell'Oratorio di San Defendente
Poco rimane di questa chiesa campestre che si erge sulla sommità di un colle non distante dal Santuario della Maddalena. E' certo che la costruzione fosse in stile romanico, quindi del XIII o XIV secolo. I muri rimasti testimoniano che non si trattava di una chiesa di secondaria importanza, dato rilevabile anche dalle dimensioni dell'edificio a pianta quadrata.
Esine: Chiesa della Santissima Trinità - Chiesa di Santa Maria
indietrotopavanti
Arte rupestre
Artogne
Bienno
Borno
Breno
Capo di Ponte
Graffitipark
Cerveno
Cividate Camuno
Museo Archeologico
Darfo Boario Terme
Archeopark
Terme di Boario
Edolo
Eremi Parco Barberino
Esine
Monte Campione
Museo Guerra Bianca
Ossimo
Ponte di Legno
I rifugi della Provincia

Bienno: Chiesa di Santa Maria Maddalena
Cividate Chiesa di S.Stefano
Eremi e Sorgenti Parco del Barberino la cartina
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda