Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Arte rupestre della Val Camonica - le incisioni

Le oltre 200.000 figure incise sulle rocce e sui massi della Valcamonica rappresentano il più imponente complesso di arte rupestre di tutto il continente Europeo. Gli archeologi suddividono l'arte preistorica in due grandi gruppi: quella parietale (dipinti ed incisione tipiche all'interno di grotte) e quelle appunto rupestri (manifestazione artistiche incise sulle rocce esposte agli agenti atmosferici). Sono la testimonianza della vita quotidiana dei Camuni, l'antica popolazione della valle e furono eseguite nell'arco di quasi tremila anni: raccontano

perciò l'evolversi di un popolo dal Paleolitico superiore fino alla conquista romana.
L'occupazione della valle subiva durante l'inverno un'interruzione: ciò è dimostrato dall'assenza di manifestazioni artistiche parietali che sono invece caratteristiche di una presenza umana costante durante il corso dell'intero anno.
Al contrario, la ricca fauna della Valcamonica, testimoniata dalla presenza di abbondanti giacimenti ossei, favorì lo sviluppo di un'importante arte rupestre, circondata da un alone magico e simbolico, che forse aiutava l'uomo ad affrontare la rischiosa attività della caccia.Attraverso il carbonio 14 si è stabilito in modo preciso la cronologia dei graffiti:
• le grandi figure di animali ( tra ottomila e seimila a.c.) sono incise con segno profondo e regolare attraverso strumenti ricavati da pietre silice.
• la figura umana diventa nel Neolitico il tema centrale dell'espressione artistica ( il culto, le cerimonie rituali, l'agricoltura, l'allevamento del bestiame, la fecondazione e la procreazione ).
• elementi geometrici, spirali e dischi concentrici caratterizzano il periodo successivo in cui le figure antropomorfe perdono di importanza.

L'inizio dell'Eneolitico porta in Valcamonica cambiamenti profondi. Il trasporto ( attraverso la scoperta della ruota) facilita le comunicazioni e il commercio; la lavorazione dei metalli permette la fabbricazione di utensili più resistenti. Una trasformazione sociale dovuta quindi ai contatti con il mondo esterno che si riflette sul piano artistico nella rappresentazione di esseri umani e animali, di carri ed armi ( pugnali a lama triangolare, asce ed alabarde chiari simboli del potere politico all'interno della comunità).
Un'ulteriore evoluzione nella società camusa avviene tra il secondo e il primo millennio a.c..
La specializzazione in ambito agricolo e tecnologico divide la società in agricoltori, commercianti, artigiani, guerrieri e religiosi. Le incisione rupestri subiscono tali cambiamenti e diventano più frequenti i temi della divinità e dell'eroe, il culto dei morti le danze e la guerra. La figura umana da statica diviene dinamica.
Nel IV secolo a.c. con l'avvento dell'impero romano la società Camuna scompare: è la fine dell'isolamento millenario e dell'arte rupestre.
indietrotopavanti
Arte rupestre
Artogne
Bienno
Borno
Breno
Capo di Ponte
Graffitipark
Cerveno
Cividate Camuno
Museo Archeologico
Darfo Boario Terme
Archeopark
Terme di Boario
Edolo
Eremi Parco Barberino
Esine
Monte Campione
Museo Guerra Bianca
Ossimo
Ponte di Legno
I rifugi della Provincia

Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda