Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Bienno

Il comune di Bienno (latino "biennium", canale di mulino o dal personale etrusco Biena) dista da Brescia 67 Km ed è formato da un unico centro storico. L'antico borgo sorge su una delle colline dominate dal Dosso del Cerreto nella Valgrigna e conserva in modo quasi integro la struttura urbanistica medioevale del centro storico (rimangono ancora alcune torri).
Cosa vedere:
Pieve di Santa Maria Annunziata
La chiesa è situata al centro del paese e

un tempo era chiamata un tempo era chiamata Santa Maria degli Orti. E' del '400, con campanile caratterizzato da bifore ed ha sulla facciata un portale a sesto acuto e un rosone centrale in stile gotico; nella lunetta un tempo c'era un affresco.. L'interno è suddiviso da arcate con volta a crociera e un loggiato. E'interamente affrescato da Giovanni Pietro da Cemmo e da Paolo da Caylina il Giovane e conserva le tre opere del Romanino (1539-40). Vi sono anche opere attribuite al cosiddetto Maestro di Bienno e al Maestro Nordico. Sull'altar maggiore un'Annunciazione del Fiamminghino (1632). Notevoli sono le statue lignee.
Parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita
Fu eretta nel '600 dall'architetto Pier Maria Bagnadore nella parte alta del paese. Il portale in pietra di Sarnico con colonne binate e scanalate con capitelli corinzi ha ai lati, in nicchie, le statue dei patroni, attribuite a Beniamino Simoni. Il campanile in pietra a vista con merlature ghibelline ha una base di costruzione molto anteriore alla chiesa, che fa pensare ad una torre di tipo difensivo.
L'interno è ad una sola navata e si possono ammirare affreschi del Cappello e del Fiamminghino e una pala di Giovan Battista Pittoni. Nella casa parrocchialevi è una tela attribuita a Palma il Giovane.
L'Eremo dei Santi Pietro e Paolo secondo la tradizione, la prima pietra sarebbe stata posta da Sant'Antonio da Padova nel 1230. La chiesa, molto spoglia, è antica nella parte anteriore e più moderna verso la porta. Vi sono due chiostri con un bel cortile interno.
Chiesa di Santa Maria Maddalena
Santuario di Cristo Rei ruderi dell'Oratorio di San Defendente

Le Torri medievali Avanzini, Morandini, Rizzieri si trovano rispettivamente in via Santa Maria, in vicolo Chiuso e in via Contrizio ed sorsero a difesa delle famiglie più importanti del paese e dei loro beni; risalirebbero a prima del 1400.
La Chiesa di San Pietro in Vincoli (in dialetto biennese viene chiamata "Hant Pèder Huk") è sconsacrata e si trova sulla strada per Breno. La pala dell'altare raffigurante San Pietro in Catene e il paliotto in cuoio sono custoditi negli uffici comunali.
Il Palazzo Francesconi Rabajoli in via San Benedetto con affreschi del Fiamminghino; il Palazzo Simonini-Fe' d'Ostiani, ora scuola materna, con salone affrescato al secondo piano.

indietrotopavanti
Arte rupestre
Artogne
Bienno
Borno
Breno
Capo di Ponte
Graffitipark
Cerveno
Cividate Camuno
Museo Archeologico
Darfo Boario Terme
Archeopark
Terme di Boario
Edolo
Eremi Parco Barberino
Esine
Monte Campione
Museo Guerra Bianca
Ossimo
Ponte di Legno
I rifugi della Provincia

Bienno
La Parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita
La Chiesa di Santa Maria
L'Eremo dei SS. Pietro e Paolo
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda