Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Ossimo la Chiesa Parrocchiale di Ossimo Inferiore

Le tra località Creelone , Ossimo Inferiore e Ossimo Superiore formano il comune di Ossimo (dal nome proprio latino "Auximus"). Ossimo Superiore sorge su un dosso alle pendici meridionali del monte Mignone e qui vi è la sede del Comune di Ossimo. È collegato con Borno e con Villa di Lozio dall'antica strada Borno-Lozio che giungeva nella parte alta del paese, allargata nel 1959 e asfaltata, stretta ma pittoresca e panoramica. Ossimo Inferiore, invece, sorge sul passo orientale dell'altopiano di Borno, in una conca delimitata dal dosso

di San Damiano e digradante verso la profonda gola del torrente Trobiolo, varcato poco oltre il Valzèl de Fì dal ponte della Rocca, sulla strada che conduce al Santuario della Santissima Annunciata e a Piancogno. La frazione di Creelone è sorta per insediamenti recenti di tipo turistico. Da qui ci si può inoltrare in pittoreschi boschi di conifere e raggiungere Villa di Lozio, dove la natura si mantiene ancora in maggior parte incontaminata ed offre quadretti di selvaggia bellezza. Boschi cedui, prati, fresche acque rendono idilliache le escursioni su tutto il territorio.
Cosa vedere:
Chiesa Parrocchiale di Ossimo Superiore (sec. XVII)
La chiesa parrocchiale di Ossimo Superiore, dedicata ai santi Gervasio e Protasio, fu ultimata nel luogo in cui doveva sorgere un altro edificio del 1400, forse un castello o una roccaforte. La sua facciata, prospiciente un raccolto e mistico piccolo sagrato in ciottoli di pietra locale, risalirebbe al 1600. Il portale in pietra di Sarnico si apre verso l'altopiano di Borno. All'interno sono visibili delle decorazioni a stucchi del 1600 e una pala del 1843 di Antonio Guadagnini, posta sopra l'altare maggiore di marmo.
Chiesa Parrocchiale di Ossimo Inferiore (sec. XVIII)
La chiesa parrocchiale di Ossimo Inferiore, dedicata ai Santi Cosma e Damiano, fu progettata e ricostruita nel 1730 sotto la direzione dei lavori del capomastro Domenico Tettamanti di Milano. Nel 1780 fu terminata la costruzione del campanile.
La Chiesetta di San Carlo (sec. XVII) fu eretta nel 1614 su un piccolo colle dominante tutta la media Valle Camonica, a ricordo della visita pastorale del Cardinale Carlo Borromeo nel 1580. Sulla parete del coro è visibile un affresco seicentesco.
La chiesa di S. Rocco (sec. XVI)fu distrutta il 6 aprile 1945 durante l'ultima Guerra da una bomba d'aereo e poi ricostruita nel 1953. Si sono salvati dalla rovina solo alcuni affreschi originali del 1400, attribuiti alla scuola del "Da Cemmo".

MUSEO ETNOGRAFICO DI VALCAMONICA
Il gruppo denominato "Associazione Ossimo Ieri" ha condotto con scrupolo una raccolta di documenti e oggetti di un passato non troppo remoto per costituire il Museo Etnografico di Ossimo, aperto al pubblico dall'agosto 1995. Nel museo gli oggetti esposti parlano di Ossimo, Borno, Lozio e di tutta la Valle Camonica, raccontano, documentano, forniscono testimonianza etnografica: ora ciò che è esposto fa scuola, è divenuto testo didattico, testo di cultura materiale fatta di legno, ferro e pietra. Aratri, zappe, carri, gioghi, filarelli, pizzi e ricami, madie, scaldaletti, paioli, asce e pialle, tagliole, zangole, setacci, tini e torchi esposti nella casa museo educano alla riflessione e meritano così di essere proposti alle scuole di ogni grado e a tutti coloro che vogliono scrutare nello spessore della memoria.
Il Museo è in Via Marconi, 1 - Ossimo Superiore (BS) - Italia
Tel. 0364/310344 - Sito internet
indietrotopavanti
Arte rupestre
Artogne
Bienno
Borno
Breno
Capo di Ponte
Graffitipark
Cerveno
Cividate Camuno
Museo Archeologico
Darfo Boario Terme
Archeopark
Terme di Boario
Edolo
Eremi Parco Barberino
Esine
Monte Campione
Museo Guerra Bianca
Ossimo
Ponte di Legno
I rifugi della Provincia

Chiesa Parrocchiale di Ossimo Superiore
Museo Etnografico di Ossimo
Museo Etnografico di Ossimo
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda