Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Il Santuario della Madonna del Castello Carpenedolo

Carpenedolo si stende ai piedi del monte Rocchetta sulla sinistra del fiume Chiese, nella pianura orientale bresciana. Reperti archeologici attestano la presenza umana nelle epoche più lontane, dall'età della Pietra e del Bronzo a quella dei Romani. Circondato in gran parte da campagna ghiaiosa e arida deve il suo nome ad un albero somigliante all'acero: il carpine ("carpinus").
Cosa vedere:
La Pieve di Santa Maria in Carpino è

la più antica chiesa della zona e si trova a 2 km a sud-est dell'abitato. Di origine romanica, conserva all'interno affreschi del '400 e '500; notevole un trittico di artista bresciano del 1450 circa.Un fianco e l'abside del sec. XII sono stati lasciati intatti dal rifacimento quattrocentesco.
Chiesa di San Pietro (o San Gottardo)
L'antichissima chiesetta di S. Pietro, situata nella zona campestre della periferia del paese, fu costruita presumibilmente nell'anno 974 e in più di mille anni di storia ha subito parecchie ristrutturazioni, portando il segno della sovrapposizione di vari stili.
La Parrocchiale di San Giovanni Battista, progettata dall'architetto Giuseppe Micadi, fu costruita tra il 1693 e il 1713. All'interno numerose tele: la Nascita di Giovanni Battista del Caravaggio, e altre di Antonio Gandino, Viviani (1683), Francesco Giugno, Francesco Paglia, Lucchese, Francesco Maffei, Antonio Maganza, Palma il Giovane. Nella sacrestia una Madonna con Bambino attribuita al Moretto. Inoltre una statua lignea della Vergine del '500, una croce astile del 1487 e un velo di calice in seta rosa-arancione ricamato del '500.
La Torre Nuova, a fianco della Parrocchiale, è stata progettata dal Soratini nel 1736.
Il Santuario della Madonna del Castello fu costruito nel 1782 grazie alle elemosine raccolte tra i fedeli di Carpenedolo su progetto d'intento scenografico del Marchetti, in sostituzione del monastero di S. Pietro in Monte, di origine vescovile e di datazione antichissima. All'interno si trovano statue forse di Andrea Solario, un'Immacolata di Pietro Righi e due tele di Francesco Maffei. Annesso è un museo che raccoglie quadri e oggetti sacri.
E ancora:
La Chiesa alle Lame, dedicata a Maria Vergine, del 1760; la Chiesa di San Giuseppe del 1498 (tra Castiglione e Novagli); la Casa Torre del '600 sul confine col Mantovano.


Le fotografie di questa pagina sono in gentile concessione da:
"studio fotografico PHOTOPRINT - Carpenedolo 030.969268"
indietrotopavanti
Ville e Castelli - 2a parte
Le dimore Martinengo
Bagnolo Mella
Bedizzole
Carpenedolo
Chiari
Ghedi
Manerbio
Montichiari -
Il Castello
oPieve di San Pancrazio
Museo Civiltà Contadina
Museo Lirico R.Storchio
Orzinuovi
Palazzolo sull'Oglio
Pontevico
Travagliato
Verolanuova
Verolavecchia

Carpenedolo
La Parrocchiale di San Giovanni Battista e la Torre Campanaria
Carpenedolo: corso Zanardelli
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda