Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Chiari

L'origine del paese può essere rintracciato nel suo nome, di probabile origine celtica.
Il nome Giar (da cui Ciare e poi Chiari) nella lingua dei Cenomani significa luogo circoscritto, punto d'incontro, luogo di ritrovo. Chiari, con un bel centro storico di impronta medievale, fu distrutta dai Guelfi nel 1272, passò in seguito ai Visconti e quindi ai Veneziani, diventando feudo del Carmagnola.
Cosa vedere:
Il Duomo dedicato ai Santi patroni Faustino e Giovita fu costruito nella

seconda metà del 1400 e subisce profondi rimaneggiamenti nel secolo XIX; Nell'interno si conservano affreschi di Giacomo Trecourt e Francesco Zuccarelli; i mausolei del prevosto Stefano Morcelli e del ravennate Gaetano Monti (1828), la scultura Il Battesimo di Gesù di Abbondio Sangiorgio e statue di Antonio Callegari. Inoltre tele di Giambettino Cignaroli, Pompeo Batoni, scuola del Moretto, Pietro Ricchi, Antonio Marone, Pietro Paolo Boscaiolo di Chiari, Francesco Giugno e una Pietà di Andrea Celesti.
La Basilica di Santa Maria Maggiore, con resti di affreschi trecenteschi ed opere dei fratelli Mauro e Giovanni della Rovere, detti i Fiamminghi, di Giuseppe Tortelli, Giuseppe Teosa,Francesco Monti, Giacomo Faustini e Pietro Repossi.
La Torre Campanaria e l'ex Ospedale Mellini, realizzati su progetto dell'architetto Antonio Marchetti.
La Pinacoteca Repossi, fondata nel 1854 dall'avvocato Pietro Repossi, si trova accanto alla biblioteca e ospita dipinti di Michelangelo da Caravaggio, Salmeggia, Vincenzo Campi, Parmigianino, Palma il Giovane, Francesco Paglia. Tra le sculture, marmi di Gaetano Monti, un busto femminile del clarense Antonio Ricci, un bronzetto di Ernesto Bazzarro. Nella galleria duemila stampe di incisori italiani e stranieri.

indietrotopavanti
Ville e Castelli - 2a parte
Le dimore Martinengo
Bagnolo Mella
Bedizzole
Carpenedolo
Chiari
Ghedi
Manerbio
Montichiari -
Il Castello
oPieve di San Pancrazio
Museo Civiltà Contadina
Museo Lirico R.Storchio
Orzinuovi
Palazzolo sull'Oglio
Pontevico
Travagliato
Verolanuova
Verolavecchia

La chiesa di Santa Maria Maggiore
Il Duomo dedicato ai Santi Faustino e Giovita
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda