Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Il Castello di Pontevico

Pontevico si trova nella Pianura Bresciana Centrale ai confini col Cremonese sulla sinistra del fiume Oglio. Il nome di Pontevico deriva "pons vici" ponte del vico (villaggio): un primo gruppo di abitazioni costituitosi attorno al ponte sull'Oglio che, in passato, si trovava nella parte inferiore del paese, detta Borgo. Pontevico sorge sulle rive del fiume Oglio ed ebbe importanza strategica fin dall'antichità nella transazione delle merci per Brescia provenienti dal Po.
Sino al secondo dopoguerra il paese era

abitato in prevalenza da contadini e le principali feste locali erano di carattere religioso. Oggi Pontevico non è più un paese solo agricolo e molte sono le industrie, fonti di maggiore ricchezza economica. Questa trasformazione ha dato origine a nuove tradizioni.
Cosa vedere:
La Parrocchiale dei Santi Tommaso e Andrea Apostoli edificata a partire dal 1484 venne ricostruita nel '700. All'interno conserva affreschi di pregio della scuola del Moretto: "La Trinità ed i Santi" (XVI sec.). Contiene dipinti di Grazio Cossali, Antonio Gandino ("L'Ultima cena"), Angelo Paglia ("La Madonna di San Carlo e Sant'Antonio"). La chiesa subì danni in un incendio nel 1959.
La Chiesa di San Giuseppe contiene un dipinto di Francesco Paglia.
Il Castello di origine medioevale venne riedificato in stile neogotico dal nobile austriaco Von Kevenhuller che lo acquistò nel 1843. Nel 1901 il castello fu acquistato da monsignor Cremonesini, parroco-abate di Pontevico, che vi fondò un istituto per ospitare i malati di mente.
E ancora: Palazzina del '500, ora cascina, fatta con mattoni rossi provenienti dalle fornaci cremonesi; la Villa Martinoni del primo '700; Villa Salvadego-Molin a Campazzo (in questa villa il nobile patriota Filippo Ugoni ospitò Ugo Foscolo, Federico Confalonieri e Tito Speri); Casa Simonelli a Campazzo.

indietrotopavanti
Ville e Castelli - 2a parte
Le dimore Martinengo
Bagnolo Mella
Bedizzole
Carpenedolo
Chiari
Ghedi
Manerbio
Montichiari -
Il Castello
oPieve di San Pancrazio
Museo Civiltà Contadina
Museo Lirico R.Storchio
Orzinuovi
Palazzolo sull'Oglio
Pontevico
Travagliato
Verolanuova
Verolavecchia

Il Castello
La Parrocchiale dei Santi Tommaso e Andrea Apostoli
Il Castello dalla sponda cremonese
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda