Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Ghedi Piazza Roma con Torre campanaria

L'origine del toponimo di Ghedi è controversa. Alcuni sostengono derivare dal longobardo "gaida" (punta di freccia), altri rimandano al celtico "gat" o al latino"glaretum" (terreno ghiaioso), altri ancora lo collegano al nome del presunto suo fondatore, il console Gaydo (936).
Cosa vedere:
La Chiesa di San Rocco, ultimata nel 1670, è chiamata "dei Morti della fossetta di Ghedi" perché durante l'epidemia di peste del 1630, ancora in costruzione, accoglieva le ossa dei morti

che precedentemente venivano deposte in una fossa comune.
La Chiesa Parrocchiale dell'Assunzione di Maria Vergine è di antiche origini: gli storici fanno risalire l'edificio orinario, annesso al castello, al VII secolo, mentre quello attuale è più recente (XVII sec.). Lo stile è semplice e rispettoso dei canoni estetici imposti dal Concilio di Trento. Il campanile (XV sec.) era originariamente una delle torri del castello.
L'interno si presenta a navata unica. Tra i dipinti che costituiscono il notevole patrimonio artistico si citano: l'Incoronazione della Vergine di Pietro Marone (XVI sec.), la Deposizione di Cristo del Lucchese (1647), l'Ultima Cena di Pompeo Ghitti (1680). Una delle opere più importanti è sicuramente un Crocifisso ligneo (XIV-XV sec.). Interessanti gli altari in marmo multicolore (XVII-XVIII sec.) e quello ligneo barocco.
Villa Mondella è il più famoso edificio storico di Ghedi. Elegante e sobrio, presenta un portico a sei campate nella facciata sul cortile. Le finestre, settecentesche, sono impreziosite da stemmi della Serenissima.

indietrotopavanti
Ville e Castelli - 2a parte
Le dimore Martinengo
Bagnolo Mella
Bedizzole
Carpenedolo
Chiari
Ghedi
Manerbio
Montichiari -
Il Castello
oPieve di San Pancrazio
Museo Civiltà Contadina
Museo Lirico R.Storchio
Orzinuovi
Palazzolo sull'Oglio
Pontevico
Travagliato
Verolanuova
Verolavecchia

Parrocchia di Santa Maria Assunta
Torre Campanaria
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda