Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Orzinuovi

Orzinuovi, nella Pianura della Bassa Bresciana Occidentale, sulle rive del fiume Oglio, fa da confine con la Provincia di Cremona. Fu, infatti, fondata da Brescia sul finire del XII secolo in contrapposizione a Soncino, roccaforte cremonese. Delle antiche strutture difensive si conserva ancora la rocca, un insieme di costruzioni di epoca veneta sorte attorno al nucleo medievale. Orzinuovi, di cui l'origine del nome è incerta ("urceus", orcio o "hordeum", orzo), basa la propria economia sull'agricoltura e il settore commercio che

consta di numerose ed importanti unità produttive. Orzinuovi diede i Natali a molte personalità del mondo della cultura, per tutti si cita l'architetto e pittore Piermaria Bugnadore (1560-1619).
Cosa vedere
Parrocchiale di Santa Maria Assunta
La facciata rinascimentale e l'interno neogotico indicano le frequenti modifiche apportate nei secoli. La chiesa sorta nel 1383 conserva all'interno vari dipinti, tra tutti si ricorda l'Incoronazione della Madonna attribuita al Bagnadore.
Palazzo Municipale la cui facciata è caratterizzata da un bassorilievo del leone di San Marco e da una meridiana. All'interno vari dipinti tra cui l'Offerta di Orzinuovi alla Vergine del Bagnadore.
Rocca
Dell grandiosa fortezza veneziana rimangono solo dei resti (la Rocca di S.Giorgio, verso nord, e qualche traccia del muro perimetrale). La caratteristica forma a stella, nelle intenzioni del Sammicheli (1520), doveva renderla inespugnabile: cinque angoli, sette baluardi e le due porte ben munite, a nord verso Brescia e a sud verso Cremona; nel mezzo della fortezza la piazza e, intorno, il fossato.
Castello di Barco
Il Conte Giovanni Francesco Martinengo edificò nel 1463 sulle rovine di un precedente maniero edificò questo castello in mattoni.
Chiesa di San Domenico
Del '500 ha una Madonna con santi del Moretto e una pala di Grazio Cossali.
Chiesa di Santa Maria del Carnerio
All'interno si può ammirare un Trionfo della Vergine di Luca Mombello.
Palazzo Obici Maffei
Palazzo di fine '500 con un'elegante facciata presenta al pian terreno cinque arcate di portico

indietrotopavanti
Ville e Castelli - 2a parte
Le dimore Martinengo
Bagnolo Mella
Bedizzole
Carpenedolo
Chiari
Ghedi
Manerbio
Montichiari -
Il Castello
oPieve di San Pancrazio
Museo Civiltà Contadina
Museo Lirico R.Storchio
Orzinuovi
Palazzolo sull'Oglio
Pontevico
Travagliato
Verolanuova
Verolavecchia

Parrocchiale di Santa Maria Assunta
Palazzo Municipale
La Rocca
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda