Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Pieve di San Pancrazio Montichiari

La Pieve di San Pancrazio è dedicata all'omonimo Santo venerato nel secolo V come martire a Roma sulla via Aurelia, dove gli fu dedicata una basilica. Il suo culto si diffuse ben presto lungo le vie consolari percorse dai pellegrini.
La Pieve di Montichiari è sicuramente fra le più antiche e interessanti della Lombardia. Edificata nel V-VI secolo, raggiunse il suo apice nel XII secolo, come testimonia la costruzione del nuovo imponente edificio romanico.
La Pieve è orientata esattamente secondo

l'asse sera-mattina in modo che i fedeli possano pregare rivolti verso Oriente da dove è venuta la luce di Cristo. La pianta è a tre navate con marcato andamento longitudinale. La maestosa facciata sorge ad un livello inferiore rispetto al piano interno della chiesa. Il campanile, concluso dalla cella campanaria con cuspide ottagonale, ha sostituito nel 1693 l'originale romanico, crollato nel XIV secolo.
All'interno si respira un'atmosfera mistica ed austera ma, al tempo stesso, calda tranquilla. Le navate sono separate da un'alternanza di colonne e pilastri cruciformi sostenenti archi a tutto sesto.
Nella navata centrale l'altare attuale, in stile tardo barocco, venne realizzato all'inizio del secolo XVIII con marmi policromi. Il frammento d'ambone (IX secolo) in pietra di Verona, collocato in apertura del presbiterio, è di grande valore simbolico. Gli affreschi absidali sono di scuola riminese e si dividono in quattro grandi scene: Crocifissione di Cristo, Madonna in trono col Bambino, San Michele arcangelo, Maestà sul trono. Sotto l'arco trionfale è conservata un'immagine di San Pancrazio, la più antica di tutta la Pieve.
La navata di sinistra si conclude con un altare marmoreo del '600 dedicato a San Gaetano da Thiene. Nel catino, sulla sinistra, riquadri affrescati raffigurano: la Maddalena con San Pietro e l'apostolo San Giovanni. Sotto la finestra seicentesca si trova la maestosa Madonna del latte (1388). In alto un'immagine di San Pancrazio (inizio XV sec.) e in basso a sinistra una Madonna con Santi (XVI sec.) attribuita a Paolo da Cailina il Giovane. La recente rimozione del monumento funebre di Francesco Fracassino (abate di Montichiari dal 1693 al 1724) ha portato alla luce un affresco del Romanino raffigurante San Pancrazio a cavallo.
Sul pilastro verso la navata è venerata, come miracolosa, una Crocifissione. Oltre la porta laterale è conservato un altro San Pancrazio a cavallo (1389).
Un grande affresco (XIV sec.) raffigura una Madonna in trono con Santi e sotto frammenti di una Madonna col Bambino. La campata successiva ospita un quadro di San Gaetano da Thiene, già pala dell'altare.
Sulla parete della navata laterale sud, in corrispondenza della seconda campata, un riquadro del 1543 raffigura San Pancrazio a cavallo. Di seguito un grande affresco di Callisto Piazza : la Sacra Conversazione. La cappella barocca, in testa alla navata, è dedicata ai Santi Francesco e Carlo. Venne realizzata dalla nobile famiglia Foresti, che ebbe il patronato nel 1615.

indietrotopavanti
Ville e Castelli - 2a parte
Le dimore Martinengo
Bagnolo Mella
Bedizzole
Carpenedolo
Chiari
Ghedi
Manerbio
Montichiari -
Il Castello
oPieve di San Pancrazio
Museo Civiltà Contadina
Museo Lirico R.Storchio
Orzinuovi
Palazzolo sull'Oglio
Pontevico
Travagliato
Verolanuova
Verolavecchia

Pieve di San Pancrazio Montichiari
Pieve di San Pancrazio Montichiari - il fianco sud
Pieve di San Pancrazio, il fianco nord (l'ingresso)
Pieve di San Pancrazio, l'interno
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda