Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Montichiari

Distante una ventina di Km da Brescia, Montichiari è ubicato sulla statale per Mantova. Con i suoi 81,192 Kmq di territorio è il comune più vasto della pianura bresciana. La sua "terra" è bagnata dalle acque del fiume Chiese con direzione nord-sud. Il nome della cittadina, la cui etimologia è incerta, nel tempo ha subito una serie di variazioni: Monticlaris (XII sec.); Monteclaro ( XIII sec.); Montechiaro (XVI sec.); Montechiaro sul Chiese (1862); Montichiari (1877).
Nel 1909 qui fu organizzato il primo

circuito aereo d'Italia, mentre nel 1921 si corse un Gran Premio automobilistico internazionale in seguito trasferito a Monza.
Il Comune di Montichiari, in virtù di un decreto (27 dicembre 1991) può fregiarsi del titolo di Città.
Cosa vedere:
Il Duomo di Santa Maria Assunta fu edificato a partire dal 1729 su commissione del card. Angelo Maria Querini (vescovo di Brescia). All'interno ci sono ben sette altari su uno dei quali è conservata una bellissima pala del Romanino: L'ultima cena.
Il Teatro Sociale ebbe origine nel 1773. Verso la fine del 1800, si ravvisò la necessità di un ampliamento. Il 18 ottobre 1890 avvenne l'inaugurazione con la rappresentazione de "Il Trovatore" di Verdi.
Il Mercato del Venerdì: si svolge nel cuore della cittadina sin dal 1173.
La Località Fontanelle (3 Km da Montichiari verso Carpenedolo) ha acquisito una rilevante importanza di carattere religioso a partire dal 1966. Fu in questo anno che qui iniziò la venerazione della Madonna "Rosa Mistica" dopo presunte apparizioni ad una donna del luogo, certa Pierina Gilli.
Il Museo delle Armi affacciato su Piazza del Teatro è inserito all'interno del Coro della Chiesa del Suffragio ultimata nel 1670, sconsacrata durante la Prima Guerra Mondiale ma restituita alle funzioni religiose nel 1944. Il Coro venne adibito permanentemente a museo storico. Nel Museo sono conservati documenti e reperti a partire dalla "Campagna d'Italia" di Napoleone Bonaparte (1796) passado per le Tre Guerre d'Indipendenza fino alla Seconda Guerra Mondiale. Il Museo è dedicato alla memoria dei Caduti di tutte le guerre combattute in nome della nostra Patria.

indietrotopavanti
Ville e Castelli - 2a parte
Le dimore Martinengo
Bagnolo Mella
Bedizzole
Carpenedolo
Chiari
Ghedi
Manerbio
Montichiari -
Il Castello
oPieve di San Pancrazio
Museo Civiltà Contadina
Museo Lirico R.Storchio
Orzinuovi
Palazzolo sull'Oglio
Pontevico
Travagliato
Verolanuova
Verolavecchia

Il Duomo di Santa Maria Assunta
Pala del Romanino: L'ultima cena
Il museo delle Armi
Il Museo è aperto al
pubblico la domenica
dalle ore 9 alle 12
030.9650455
________________
Proloco Montichiari
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda