Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

La Torre Civica di Verolavecchia

Le comitive turistiche che visitano la Bassa Bresciana puntano in genere su Verolanuova per la presenza dei due immensi teleri del Tiepolo, trascurando la vicina Verolavecchia. E' un vero peccato, perché quest'ultima infatti è anch'essa degna di essere vista perché, pur quieta e tranquilla, ha diverse cose da offrire al visitatore, legata alle memorie dei Montini e degli Alghisi.
Il nome di Verola potrebbe venire dal reto/ligure Verona, che significa fiume, per la presenza dello Strone oltre che di

rogge e seriole, così numerose nella nostra provincia.
Probabilmente, Verolavecchia fu un grande "fundus" agrario in epoca romana, comprovato da lapidi ritrovate a Scorzarolo e a Monticelli d'Oglio, dove abitava quella bellissima Marzia Provaglio Cesaresco Martinengo, che tanto piacque al Foscolo.
Cosa vedere:
La maestosa Parrocchiale, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, avviata nel 1767 su una precedente costruzione. All'interno domina il pittore salodiano Sante Cattaneo, vissuto a cavallo del 7/'800, ma c'è anche un quadro di Francesco Savanni, pittore conosciuto anche nella parrocchiale di Fiumicello di Brescia, autore di un'ultima cena.
Del Castello è rimasta sostanzialmente una torre.
Da ricordare il teatro dedicato a Giorgio Montini, il padre di Papa Paolo VI, imparentato con gli Alghisi dei quali rimane la bella villa alla periferia del paese, oggi Montini.
Appena fuori 2 chilometri dal paese, al cimitero c'è la bella cappelletta dedicata ai santi Vito e Modesto, protettori della campagna e del bestiame. Custodisce una bella tela attribuita al Moretto e proprio accanto ad essa nel 1778 il parroco Francesco Semenzi fece costruire lontano dal paese il cimitero, anticipando così di parecchio l'editto napoleonico di Saint Cloud del 1804.
A Scorzarolo o Scorsarolo, a nord del paese oltre il fiume Strone, è possibile vedere l'antico chiostro dei Domenicani.

indietrotopavanti
Ville e Castelli - 2a parte
Le dimore Martinengo
Bagnolo Mella
Bedizzole
Carpenedolo
Chiari
Ghedi
Manerbio
Montichiari -
Il Castello
oPieve di San Pancrazio
Museo Civiltà Contadina
Museo Lirico R.Storchio
Orzinuovi
Palazzolo sull'Oglio
Pontevico
Travagliato
Verolanuova
Verolavecchia

La Parrocchiale dedicata ai Santi Pietro e Paolo
Villa Montini
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda