Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

L'antico convento di S.Giacomo

Situato ai piedi del Monte Orfano, presenta resti di origine celtica che ne attestano l'antichissima storia, ma il nome pare proprio derivare dalle colonie: le terre assegnate agli ex legionari romani dopo 25 anni di servizio. La base di una possente torre d'avvistamento d'epoca romana fa ancora bella mostra di sé sulla collina che, già sede di una fortificazione divenne poi centro di grande richiamo spirituale e teologico con il convento di San Giacomo costruito nel XVI secolo dai Cappuccini.
Già caposaldo longobardo, il suo nome

compare per la prima volta in un documento del 975, Cologne segue poi tutte le vicende storiche della rivalità tra Venezia e Milano prima e delle occupazioni francese ed austriaca poi.
Da sempre importante centro agricolo, anche grazie alla presenza del canale d'irrigazione Fusia, scavato nel Trecento, è oggi anche un dinamico agglomerato artigianale e di piccole e medie industrie che ancora si raccoglie attorno alla piazza dove spicca la parrocchiale settecentesca. Dedicata ai Santi Gervasio e Protasio, la chiesa fu progettata dall'abate Gaspare Turbini in sostituzione di quella eretta all'inizio del XVI secolo, di cui rimane l'antica torre campanaria già presente nel 1514 e rialzata nel 1864. All'interno conserva opere di varie epoche tra le quali una pala d'altare di Pietro Marone e dipinti del Cossali.
La piccola chiesa di San Lorenzo accoglie gli affreschi della primitiva chiesa.
Un pannello di epoca longobarda è murato nella chiesa cimiteriale di Sant'Eusebio (la cui dedicazione è indicativa della presenza di comunità longobarde) esistente già nel X secolo, ma riedificata nel Seicento.
Tra le costruzioni civili da segnalare sono: il municipio, che conserva alcuni eleganti tratti dell'originario palazzo quattrocentesco e alcuni strappi di affreschi, la coeva casa Maggi, singolare connubio di villa signorile e casa di campagna e villa Gnecchi già Passoni, una costruzione del tardo Settecento.
Una bella passeggiata ripercorre la vecchia strada pedemontana che collega Cologne a Coccaglio,
Intensa è l'attività di associazioni e gruppi di volontariato così come le manifestazioni e gli eventi sia artistici sia sportivi.

L'antico convento di S.Giacomo
Con un atto del 29 giugno 1568 la comunità di Cologne donò la cappella di San Giacomo e le case attigue che, insieme ai resti di antiche fortificazioni esistevano sul Monte Orfano, ai frati Cappuccini. Il convento poté essere inaugurato già nel 1569 grazie alle offerte della popolazione e di alcuni nobili locali come Giuliano Lantieri de'Paratico che entrò a far parte della comunità religiosa.
Situata in un felicissimo isolamento, la semplicissima costruzione, contava 26 celle, non aveva rendite e viveva di elemosine; ospitò quasi sempre, una comunità di 20- 25 religiosi fra predicatori, missionari, professori, uomini di carità, consiglieri e studenti che la resero importante centro di integrazione umana e spirituale. Da ricordare Gaudenzio Bontempi (1612 -1672) che qui scrisse una voluminosa opera dedicata a re Luigi XIV.
Nel Settecento divenne importante centro di studi teologici e filosofici con una scuola sede di confronti e scambi culturali in relazione con insigni studiosi dell'epoca.
Il convento di San Giacomo fu soppresso nel 1805 e l'archivio e la biblioteca andarono dispersi. Dopo anni di abbandono, continua oggi, pur nelle vesti di albergo- ristorante, l'antica tradizione di ospitalità e conserva il fascino del richiamo di una poetica solitudine alla ricerca della bellezza.

indietrotopavanti

FRANCIACORTA
L'Abbazia di Rodengo
Adro
Capriolo
Cazzago San Martino
Coccaglio
Cologne
Corte Franca
Erbusco
Gussago
Monticelli Brusati
Ome
Il Maglio Averoldi
Paderno Franciacorta
Passirano
Provaglio d'Iseo
San Pietro in Lamosa
Le Torbiere
Rovato - Monte Orfano
Castello Quistini
Vini di Franciacorta

>> LAGO D'ISEO


La chiesa parrocchiale settecentesca dedicata ai Santi Gervasio e Protasio
Il municipio
La piccola chiesa di San Lorenzo
L'antico convento di S.Giacomo
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda