Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Parrocchiale dei Santi Tirso e Emiliano

La morfologia del territorio ed il nome della famiglia feudataria sin dal XII secolo hanno dato il nome a questo comune della Franciacorta. E', infatti, in un susseguirsi di colline che sovrastano il torrente Gandovere, che si distende il comune di Monticelli Brusati sia nei borghi antichi di origine medievale che in quelli più recenti composti da belle ville.
Lo sviluppo economico è in parte caratterizzato dalla coltivazione di vigneti ed in parte da aziende artigianali, il tutto inserito in un ambiente gradevole.

La produzione di vini pregiati è testimoniata già dai documenti del 1610 conosciuti come il "Catastico di Giovanni da Lezze, rettore veneto inviato a render conto dei possedimenti bresciani. Il resoconto sottolinea che vi si produceva "vin dolce perfettissimo" Rinomate cantine hanno continuato e perfezionato la tradizione anche scavando cantine nella roccia calcarea.
Monticelli è sede del Premio letterario Gandovere un importante riconoscimento di livello nazionale, ideato dalla Fondazione Gandovere, che dal 1981, viene assegnato alternativamente a narrativa, poesia e saggistica. Prende il nome dal torrente che scorre tra i prati e i boschetti della Franciacorta.Tra i nomi da citare Soldati, Pontiggia, Bertolucci Sanguineti e Rigoni Stern. Nella sezione Testimonianze si ricordano Carlo Rubbia, Riccardo Muti, Camilla Cederna e Emanale Severino.
Molti i piccoli gioielli d'arte da apprezzare a cominciare dalla ex parrocchiale dedicata a San Zenone che sorse alle porte del paese, in frazione Fontana su un'altura nel XV sec. Quella attuale è del Settecento ed è dedicata ai Santi Tirso e Emiliano, in frazione Dosso. Su un altro colle, in bellissima posizione panoramica si scorge il Santuario della Madonna del Monte conosciuta anche con il nome di Madonna della Rosa.
Lungo la strada che tra prati e vigneti conduce a Provaglio, in frazione Torre si intravede tra un bel cancello in ferro battuto: Palazzo Montini - Pisa. E' una bella costruzione composta da vari corpi caratterizzata da una torre affrescata.
MADONNA DELLA ROSA
Racconta una leggenda che in questo luogo la Madonna soccorse un assetato indicandogli una sorgente mente sbocciava un roseto ai suoi piedi.
Il luogo è particolarmente grazioso ed era già dotato di una delle torri di avvistamento che spuntavano su ogni colle nei secoli passati.
Eretto nel XV sec. ed in seguito rimaneggiato conserva affreschi quattrocenteschi.
SENTIERO DELLE CASCATE
E' un bellissimo percorso dotato di segnaletica che parte dalla frazione Gaina per raggiungere e inoltrarsi nel canyon di un torrente con belle stratificazioni rocciose. Nella variante per esperti il sentiero fiancheggia il corso d'acqua e supera cascate con l'aiuto di scale e di appositi appigli, pioli e catene infissi nella roccia. Singolare la testa scolpita nella roccia che si trova nei pressi di una delle cascate. Tutto il percorso è coperto da fitta vegetazione che lo rende ideale in piena estate. Le varianti A e B del sentiero sono adatte a tutti.
indietrotopavanti
FRANCIACORTA
L'Abbazia di Rodengo
Adro
Capriolo
Cazzago San Martino
Coccaglio
Cologne
Corte Franca
Erbusco
Gussago
Monticelli Brusati
Ome
Il Maglio Averoldi
Paderno Franciacorta
Passirano
Provaglio d'Iseo
San Pietro in Lamosa
Le Torbiere
Rovato - Monte Orfano
Castello Quistini
Vini di Franciacorta

>> LAGO D'ISEO

Monticelli Brusati
Chiesa di San Zenone
Santuario della Madonna della Rosa
Sentiero delle cascate a Gaine
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda