Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Provaglio d'Iseo - San Pietro in Lamosa

Provaglio d'Iseo (da "prope vallem", cioè vicino alla valle, con allusione alla conca del lago d'Iseo) risulta dall'unione di più contrade (Gresine, Fontane, Zurane) e dalla frazione di Provezze. La matrice dello sviluppo edilizio è ancora una volta una strada (quella che unisce Provezze con Provaglio passando dietro le colline di San Michele e del Pollo) che ha determinato una urbanizzazione in linea e la conseguente fusione di borghi un tempo autonomi.Il territorio di Provaglio era sicuramente abitato in epoca preistorica:

reperti rinvenuti nelle torbiere fanno ritenere che vi esistesse un villaggio palafitticolo.
Cosa vedere:
San Pietro in Lamosa
Santuario della Madonna del Corno
Il Santuario fu fondato nel '500, secondo la leggenda, da un soldato stanco di combattere e rifugiatosi sull'altura. L'impegnativa passeggiata per raggiungere il santuario, che è posto al culmine della parete rocciosa meridionale del monte Cognolo, viene premiata dalla vista dall'alto delle Torbiere e dell'intero anfiteatro morenico.
La Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo conserva affreschi del Teosa e una pala del Basiletti.
I Resti del castello distrutto nel '400 da Pandolfo Malatesta con un incendio, si trovano sul monte. Rimangono solo la base di una torre e, in uno dei muri, una porta con vicino una finestra.
Il Palazzo Francesconi ospita il Municipio di Provaglio, sorto alla fine del XV secolo sopra preesistenze medioevali. E' stato recentemente restaurato (1992-1993)
E ancora:
La Chiesetta di Sant'Apollonio a Fantecolo; Villa Fenaroli edificata tra il 1895 ed il 1909 dall'architetto Tagliaferri; la Casa Parzani a Sergnana costruita nel 500 dai nobili Averoldi, passata poi ai Caprioli, con una bella torre difensiva; il Santuario della Madonna di Loreto sul monte, verso ovest del 1598.
A Provezze: il Palazzo Soncini del '600; la Villa Gussalli del '700; la Torre in località Badino; la Parrocchiale di San Filastrio vescovo in cui all'interno, sull'altare maggiore, vi è la pala con i Santi Apollonio e Filastrio del Moretto.
Una curiosità sulla strada verso la chiesetta di San Rocco, nei pressi delle rovine del Castello: "la balota del Coren",un enorme masso erratico in arenaria rossa proveniente dall'Adamello.

indietrotopavanti
FRANCIACORTA
L'Abbazia di Rodengo
Adro
Capriolo
Cazzago San Martino
Coccaglio
Cologne
Corte Franca
Erbusco
Gussago
Monticelli Brusati
Ome
Il Maglio Averoldi
Paderno Franciacorta
Passirano
Provaglio d'Iseo
San Pietro in Lamosa
Le Torbiere
Rovato - Monte Orfano
Castello Quistini
Vini di Franciacorta

>> LAGO D'ISEO

Il Santuario della Madonna del Corno
La Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda