Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Paderno Franciacorta

Il piccolo centro è posto all'esterno della cerchia di colline moreniche che caratterizzano la Franciacorta, in aperta campagna. Il nome pare derivare dall'aggettivo "paterno" che in epoca romana indicava i fondi ereditati. Ritrovamenti di tale epoca ne testimoniano le origini. Nel 1928 il comune decise l'aggiunta del termine Franciacorta per distinguersi dai numerosi altri omonimi lombardi. Un documento del 1009 cita Paterno come sede di un castello recetto costruito a difesa degli

Ungari che imperversavano nella regione. Nel corso dei secoli l'antichissimo recetto si trasformò in castello fortificato giunto ai giorni nostri purtroppo quasi totalmente modificato, soprattutto dagli interventi ottocenteschi. Ancora originali sono solo un muro con due torri d'angolo circolari.
La storia racconta che il castello fu teatro di eventi e vicissitudini che ne testimoniano l'importanza.
Nel 1242, Re Enzo di Gallura ne fece il centro di operazioni militari e nel 1326 venne devastato dalle truppe di Azzone Visconti. Nel 1428, durante le lotte tra il Gattamelata ed il Piccinino, venne assoggettato da quest'ultimo e nel 1512, durante il sacco di Brescia ad opera dei francesi di Gastone di Foix, venne svaligiato e vi furono uccise numerosissime persone.
All'interno delle mura si trova la cinquecentesca chiesa della Madonna in castello che ospita una immagine molto venerata dagli abitanti.
La chiesa parrocchiale, dedicata a San Pancrazio è opera dell'arch. G. Marchetti e venne costruita dal 1740 al 1790. L'interno è ricco di tele, decorazioni in stucco e affreschi del Teosa e di Pietro Scalvini. Le statue in pietra che ornano la facciata rappresentano San Pancrazio e San Gottardo che è anche il patrono del paese. Presso il cimitero si erge la chiesetta dedicata a San Gottardo, vescovo bavarese, con abside documentata dal 1449. La festa patronale si celebra il 4 Maggio.
Tra gli edifici signorili sono da segnalare i settecenteschi palazzo Guaineri già Martinengo Villagana, palazzo Sandrinelli ora sede municipale e palazzo Oldofredi.
La fiorente attività agricola originale ha lasciato, in parte, il posto alle numerose attività artigianali tessili e meccaniche ed ora anche industriali. Il nucleo storico non ha comunque modificato la sua impronta che rimane di dimensioni ridotte e di tranquilla vita quotidiana. La vasta piazza prospiciente il castello è tutt'oggi luogo di incontri, di giochi di bimbi e di chiacchiere lontano dal rumore e dal traffico.

indietrotopavanti
FRANCIACORTA
L'Abbazia di Rodengo
Adro
Capriolo
Cazzago San Martino
Coccaglio
Cologne
Corte Franca
Erbusco
Gussago
Monticelli Brusati
Ome
Il Maglio Averoldi
Paderno Franciacorta
Passirano
Provaglio d'Iseo
San Pietro in Lamosa
Le Torbiere
Rovato - Monte Orfano
Castello Quistini
Vini di Franciacorta

>> LAGO D'ISEO

Il castello di Paderno
La chiesa parrocchiale dedicata a San Pancrazio
La vasta piazza prospiciente il castello
Palazzo Oldofredi
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda