Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Palazzo Torri a Nigoline

Alle spalle del Lago d'Iseo, nella cerchia morenica formatasi in epoca glaciale dove sono gli ordinati filari di vigne a disegnare il contorno delle colline s'incontra il territorio di Corte Franca.
In realtà si tratta di un comune costituito con regio decreto di Vittorio Emanuele III nel luglio 1928, che riunisce i quattro nuclei storici di Borgonato, Colombaro, Nigoline e Timoline. Nel nome è volutamente ricordata l'origine di questi paesi che furono corti rurali esentate dal pagamento di dazi e gabelle e visibilmente

segnalata l'appartenenza all'area geografica della Franciacorta. Il toponimo Borgonato deriverebbe dai nomi di persona latino Bergonius o germanico Burco; Nigoline potrebbe essere diminutivo di "nuvulus", ma anche derivare da "nuculinae", nocciole; Colombaro da "colombario", forse dalla torre colombaia di un piccolo monastero cluniacense; Timoline da "timolina", che è il nome popolare dell'alberello del sorbo corallino o da temolo, un pesce d'acqua dolce.
Il territorio dedicato all'agricoltura, ha poi conosciuto un florido periodo di attività artigianali che oggi si coniugano al ritorno alla terra avvenuto dagli anni 60 con il reimpianto delle vigne. Ritrovamenti testimoniano insediamenti abitativi sin dall'età del bronzo e tutto il corso della storia ha prodotto significative testimonianze che ora abbelliscono il paesaggio.
Tra scorci di vigneti e panoramiche vedute si ergono chiese di campagna, angoli rustici e dimore signorili spesso sedi di prestigiose cantine.
Tra le strutture artistiche più belle troviamo a Colombaro: la rustica Chiesa di Santa Maria in Zenighe, Palazzo Barboglio de'Gaioncelli, alcune case torri e il secentesco Palazzo Lana - Ragnoli.
A Nigoline fronteggia la chiesa parrocchiale Palazzo Monti della corte con lo splendido giardino. Sorge su un terrazzamento a mezza collina l'antica chiesa di Sant'Eufemia, costruita intorno all'XI secolo che conserva affreschi della scuola del Ferramola. Un viale alberato è lo scenografico ingresso per Palazzo Torri, dimora facente parte dell'associazione Ville e Castelli Aperti in Lombardia dove fervono gli eventi culturali. Il nucleo storico di Borgonato è composto dai bellissimi edifici che compongono Palazzo Lana ora Berlucchi con un'elegante loggetta.
Affianca il borgo che fu l'antichissimo castello di Timoline il complesso di Palazzo Pizzini, una grande villa secentesca con parco ed un più recente edificio ottocentesco con ambienti rustici che poi sconfinano nei vigneti a ridosso della riserva naturale delle Torbiere del Sebino.

IL FRANCIACORTA
Corte Franca e più precisamente le cantine Berlucchi di Borgonato sono il luogo di nascita del Franciacorta, le prestigiose bollicine conosciute in tutto il mondo che portano il nome del territorio dal quale provengono e dove sono vinificate le selezionate uve.
Il Franciacorta è la realizzazione di un sogno resa possibile da un felice incontro: quello avvenuto nel 1954 tra Guido Berlucchi, gentiluomo di campagna e produttore di vino, e Franco Ziliani, giovane ed entusiasta enologo diplomato all'Istituto di Enologia di Alba che sognava di produrre un vino spumante di qualità, facilmente reperibile e con un prezzo accessibile per i festeggiamenti di tutti gli Italiani.
La produzione ebbe inizio alla fine degli anni '50, con l'aiuto anche di Giorgio Lanciani. Le prime 3.000 bottiglie con l'utilizzo del metodo classico videro la luce nel 1961 con il nome "Pinot di Franciacorta" e suscitarono ampi consensi. Fu la prima apparizione del nome Franciacorta su un'etichetta.

indietrotopavanti
FRANCIACORTA
L'Abbazia di Rodengo
Adro
Capriolo
Cazzago San Martino
Coccaglio
Cologne
Corte Franca
Erbusco
Gussago
Monticelli Brusati
Ome
Il Maglio Averoldi
Paderno Franciacorta
Passirano
Provaglio d'Iseo
San Pietro in Lamosa
Le Torbiere
Rovato - Monte Orfano
Castello Quistini
Vini di Franciacorta

>> LAGO D'ISEO

Borgonato
Le frazioni
Parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano a Timoline
Palazzo Torri
Palazzo Monti a Nigoline
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda