Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Le torbiere

Alle porte di Iseo, si può fare un'escursione veramente fuori dall'ordinario: meta le torbiere, oasi naturalistica unica nel suo genere in Europa. Si estendono per circa 2 kmq: il periodo adatto per visitarle è la tarda primavera, quando vi sbocciano migliaia di ninfee, il luogo migliore per poterle ammirare con un solo colpo d'occhio è lo spiazzo dell'antica abbazia cluniacense di San Pietro in Lamosa, nelle vicinanze di Provaglio. La Riserva Naturale "Torbiere del Sebino" è una Riserva della Regione Lombardia affidata in gestione ad un

Consorzio tra Provincia di Brescia, Comunità Montana del Sebino e Comuni sul cui territorio essa si trova (Iseo, Provaglio d'Iseo, Cortefranca).
Presenta notevoli valori naturalistici, in particolare avifaunistici e storico-ambientali per il significato scientifico e testimoniale di un paesaggio di derivazione artificiale creato dell'estrazione della torba nel secolo scorso.
La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino è situata sulla sponda meridionale del Lago di Iseo ed è la zona umida più significativa per estensione ed importanza ecologica della provincia di Brescia.
Si tratta comunque di un'area piuttosto ristretta: solo 360 ettari, composti prevalentemente da canneti e specchi d'acqua circondati da campi coltivati oppure da manufatti dell'uomo (strade, abitazioni). Una parte si trova a diretto contatto con il Lago d'Iseo ed è denominata lametta, c'è poi una parte interna, formata da grandi vasche intervallate da sottili argini di terra, denominata lama e un'altra area con vasche ottenute dall'escavazione dell'argilla.

L'ingresso all'area è libero fino ad un numero massimo di 5 persone.
Per gruppi più numerosi, è necessario richiedere l'autorizzazione telefonando al numero 030/9823141 presso il Consorzio Torbiere del Sebino, che ha sede in Via Europa, 5 - c/o Municipio, 25050 Provaglio d'Iseo.

E-mail: info@torbiere.it
http://www.torbiere.it/

indietrotopavanti
FRANCIACORTA
L'Abbazia di Rodengo
Adro
Capriolo
Cazzago San Martino
Coccaglio
Cologne
Corte Franca
Erbusco
Gussago
Monticelli Brusati
Ome
Il Maglio Averoldi
Paderno Franciacorta
Passirano
Provaglio d'Iseo
San Pietro in Lamosa
Le Torbiere
Rovato - Monte Orfano
Castello Quistini
Vini di Franciacorta

>> LAGO D'ISEO

Le torbiere
La cartina delle torbiere
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda