Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Ome si trova nell'alta valle del torrente Gandovere, nella conca delimitata dai Comuni di Monticelli Brusati, Rodengo Saiano, Gussago, Poalveno e Brione. Il toponimo di Ome deriverebbe da "omen", olmo, a indicare boschi di questa pianta, o anche da "domi" (pieve) o da "hometum" (giornata lavorativa in vigna). Le origini del centro abitato sono pre-romane; la chiesa di San Michele testimonia la presenza longobarda in epoca medievale. Gli antichi nuclei abitati trasmettono un profondo senso di pace , accompagnato

da una stupenda visione della valle sottostante.
Cosa vedere:
Madonna dell'Avello
Questa chiesetta-santuario con abside e campanile risalenti all'anno Mille sorge in localita Biadec a Cerezzata sopra uno sperone di colle prospicente la valle di Ome e la Franciacorta occidentale. La chiesa attuale è del '400, e del '400-'500 sono gli affreschi votivi recuperati di recente; antichissima è la statua della Madonna, di linee bizantineggianti. Gli scavi effettuati in questa zona hanno portato alla luce testimonianze di costruzioni militari civili o religiosi molto antiche. All'esterno della chiesa una pietra concava ci dice che sopra di essa posasse la testa la Madonna ( da qui la denominazione di Santa Maria dell'Avello).
La Parrocchiale di Santo Stefano è stata costruita il 15 giugno 1693 seulle fondamenta della chiesa del Tre-Quattrocento e restaurata nel 1884-85. Conserva pregevoli opere quali l'altare e il tabernacolo dei Callegari ('700); la soasa lignea dell'altar maggiore e la cantoria dell'organo di Andrea Fantoni; una tela di Grazio Cossali (1598) e affreschi di Gaetano Cresseri.
La chiesa di San Michele, edificata tra il 1582 e il 1607, è posta all'interno di un recinto in muratura, resto di un'attrezzta area militare-civile-religiosa longobarda (sec. VII-XI). Più volte è stata restaurata e contiene begli affreschi risalenti alla seconda metà del 1400, relativi a temi o culti dell'alto medioevo. E' un ottimo osservatorio dell'area sottostante e della viabilità che da Rodengo e Camignone, attraverso la Valle di Ome, porta alla Val Trompia e Val Camonica.

indietrotopavanti
FRANCIACORTA
L'Abbazia di Rodengo
Adro
Capriolo
Cazzago San Martino
Coccaglio
Cologne
Corte Franca
Erbusco
Gussago
Monticelli Brusati
Ome
Il Maglio Averoldi
Paderno Franciacorta
Passirano
Provaglio d'Iseo
San Pietro in Lamosa
Le Torbiere
Rovato - Monte Orfano
Castello Quistini
Vini di Franciacorta

>> LAGO D'ISEO

Madonna dell'Avello
La chiesa di San Michele
La Parrocchiale di Santo Stefano
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda