Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Il Maglio Averoldi di Ome

La strada che serpeggiando tra vigneti e prati conduce dalla frazione Villa di Monticelli Brusati verso Ome serba una sorprendente testimonianza di un'antichissima attività artigianale: è il Maglio Averoldi di Ome. Un tranquillo angolo dove, tra il verde occhieggia il giallo, stinto dal tempo, di un minuscolo gruppo di antichi caseggiati che, a prima vista, non suggerisce di certo l'intensa attività che rivive nella fucina. L'atmosfera tuttavia si trasforma repentinamente non appena, affacciati

sulla soglia, gli occhi si abituano all'oscurità che vi regna e si fa strada il gioco di contrasti tra le pareti annerite dal fumo ed i vividi colori del ferro incandescente o tra la quiete del luogo ed il ritmico e sordo battere del martello sull'incudine. Gesti colori e suoni che in questo luogo hanno veramente origine antica.
La zona dove oggi possiamo ammirare il maglio era, infatti, terra di mulini attivi lungo il percorso del fiume Roggia Mulinaria già documentati nei testi del monastero di Rodengo nel XII secolo, ma la prima testimonianza certa è un'indicazione stradale datata 1430 ritrovata sul muro del caseggiato. Un'ulteriore documentazione perviene dall'archivio di Stato di Brescia. E' un documento che cita la data del 5 agosto 1566 per l'affitto del " mulino della Grotta" (questo è il nome della località dove è sito.) In seguito, vari sono i documenti e gli estimi mercantili che lo citano. Nel 1750 è certo producesse ferri minuti e dal 1895 risulta appartenere alla famiglia Averoldi che vi produceva attrezzi agricoli.
Conosciuto nella zona anche con il curioso, ma significativo nome di "Antro di vulcano" fu di proprietà della famiglia Averoldi fino al 1997, anno in cui venne acquistato dal Comune di Ome che, con attento restauro, ha riportato il maglio in attività e ne ha fatto un progetto didattico di grande valore per non disperdere il patrimonio di cultura e di esperienza accumulato nei secoli dalla perizia e dalla passione degli artigiani.
La possibilità di visitarlo è oggi assicurata dalla presenza di appassionati volontari che con competenza guidano gli ospiti alla conoscenza della struttura ed alle varie fasi di lavorazione del ferro. Abili artigiani si dedicano alla produzioni di antiche armi per le rievocazioni storiche o di pregiatissimi manufatti in "damasco". Sono inoltre organizzate periodicamente interessanti mostre.
Il maglio è parte del percorso "La via del ferro".

Maglio Averoldi - Via Maglio, 51 - Ome
Associazione Amici del Maglio
Apertura: tutto l'anno -sabato - domenica e festivi 10.00 -16.00
Ingresso 3 Euro
Prenotazioni per gruppi: tel. 0309259638

indietrotopavanti
FRANCIACORTA
L'Abbazia di Rodengo
Adro
Capriolo
Cazzago San Martino
Coccaglio
Cologne
Corte Franca
Erbusco
Gussago
Monticelli Brusati
Ome
Il Maglio Averoldi
Paderno Franciacorta
Passirano
Provaglio d'Iseo
San Pietro in Lamosa
Le Torbiere
Rovato - Monte Orfano
Castello Quistini
Vini di Franciacorta

>> LAGO D'ISEO

Il mulino
La parte museale del Maglio Averoldi di Ome
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda