Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Desenzano

Adagiata sui colli morenici che chiudono il lago a sud-ovest, Desenzano (m 67) era nel Quattrocento uno dei maggiori mercati cerealicoli del Garda, dove approdavano le barche che collegavano i centri rivieraschi. Oggi è una gradevole cittadina turistica con un suggestivo lungolago e un porticciolo vecchio, cinto da caratteristiche costruzioni, in parte in stile veneziano.Alle spalle del porto si apre piazza Malvezzi, centro commerciale della cittadina, su cui si affacciano l'ex Palazzo Comunale (1580), il Palazzo del provveditore

veneto (1585), entrambi opera di Giulio Todeschini, e il Duomo. Riedificato tra il 1586 e il 1611, su progetto del Todeschini, il tempio ospita un ricco patrimonio di opere d'arte tra le quali spicca una pregevole Ultima cena (1738) di Giambattista Tiepolo. A poca distanza dal porticciolo, in via Anelli, il chiostro quattrocentesco dell'ex chiesa di S. Maria de Senioribus ospita il Museo Civico Archeologico "Giovanni Rambotti" che espone reperti dell'età del Bronzo e un notevole aratro ligneo, il più antico del genere, risalente al 2000 a.C. La parte alta di Desenzano è dominata dal quartiere medievale di Capo la Terra che si sviluppa intorno alla possente mole del castello altomedievale, ricostruito fra il Trecento e il Quattrocento e rimaneggiato in seguito dagli Austriaci. Scendendo nuovamente verso il lungolago, si incontrano i resti di una villa romana; la datazione del complesso è riferibile a due diverse fasi costruttive: quella più cospicua e ampiamente documentata, per la varietà planimetrica e la ricchezza della decorazione musiva, risale al IV secolo, ma vi sono anche elementi databili al I-II secolo; nell'Antiquarium sono esposti i materiali provenienti dagli scavi.

LA VILLA ROMANA
Qesta villa, sicuramente più recente di quella di Sirmione - conosciuta con il nome di "Grotte di Catullo" - e risalente al periodo compreso tra la fine del I sec. a. C. e l'inizio del I d. C., venne scoperta nel 1921 durante gli scavi per le fondamenta di una casa.
La costruzione della villa venne effettuata in più fasi, dalla prima metà del I secolo d. C. algli inizi del IV secolo d. C..
La villa è impreziosita da notevolissimi mosaici pavimentali raffiguranti scene naturali, di pesca, di vendemmia, e geometriche.
Essa rappresenta la più importante testimonianza nell'Italia sett. delle grandi ville tardoantiche. I resti formano due blocchi principali e hanno un'estensione complessiva di circa un ettaro.

IL CASTELLO - CASTRUM
Secondo certi studiosi definire castelli le fortificazioni gardesane costituisce un'inesattezza.
Infatti essi sono, in realtà, grandi recinti fortificati ricollegabili al castrum al cui interno si rifugiava la popolazione del luogo.
La maggior parte di essi sono dei fortilizi comunali eretti a difesa delle incursioni degli Ungheri o forse addirittura più antichi e comunque rifatti nel XII e XIII secolo.
Molti di questi pasarono, poi, sotto il dominio della Repubblica Veneta, altri in mano signorile. Il "castello" di Desenzano apparteneva sicuramente alla tipologia corrispondente al castrum.
Il "castello" si presenta come una imponenete costruzione, le solide mura sono, perimetralmente, percorse da torri circolari e rettangolari. Del ponte levatoio si conservano ancora le strutture murarie di
manovra.

indietrotopavanti

Sirmione e le Grotte
Il Castello di Sirmione
Desenzano
San Martino d/B
Pozzolengo
Il Vittoriale - Gardone R.
Salò
Padenghe
Moniga
Manerba
Polpenazze
Soiano - Calvagese
Puegnago - Sovenigo
San Felice del Benaco
San Fermo
Toscolano Maderno
La Valle delle Cartiere
Gargnano
Limone
Tremosine
La Valvestino
I Fienili di Cima Rest
Fondaz. Ugo Da Como
Navigazione Lago: orari
Cartina Lago di Garda

Piazza Malvezzi
Il castello
I resti della Villa Romana
Desenzano: vista dal castello
MUSEO CIVICO
ARCHEOLOGICO
Ore 15-19;
Dom. ore 10-12;15-19
Chiuso Lunedì.
VILLA ROMANA
ore 9>tramonto
Chiuso Lunedì.
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda