Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

San Fermo a San Felice del Benaco

Ad aula unica con archi trasversi, sostenenti un tetto a vista: è la linea di transizione tra romano-gotico e Rinascimento. Databile al XV secolo. All'interno a destra vi è un'acquasantiera seicentesca. Al centro dell'abside, vi è un affresco raffigurante S. Fermo, attribuito a Giovanni da Ulma. Un dipinto a olio sulla parete sinistra, raffigurante S.Antonio da Padova e di Carlo Baciocchi, datato 1563. Il culto di S. Fermo (martire bergamasco come S. Rustico) si diffonde nel veronese attorno al IX secolo e poi nel bresciano:

è invocato nelle epidemie di bovini e suini.

La leggenda di San Fermo e Rustico
La leggenda racconta che i Santi Fermo e Rustico nacquero in Bergamo, città originaria della antica e nobile famiglia dei Crotta, della quale, i due Santi Martiri erano discendenti.Fermo e Rustico furono testimoni del martirio del loro maestro sant'Alessandro e di molti altri cristiani. Anch'essi si convertirono al Cristianesimo e si impegnarono a diffondere il Vangelo benché l'imperatore romano d'occidente, Massimiano Erculeo, incoraggiava a perseguitare i cristiani. Fermo trascorreva buona parte della sua giornata in preghiera e aiutando i bisognosi. La sua casa era sempre aperta ai pellegrini e ai poveri.Divenne un personaggio così famoso in tutta la Galilea Cisalpina che Massimiano ordinò di catturarlo nella sua villa detta Almé dove si era ritirato per meglio dedicarsi agli studi sul Cristianesimo. Mentre Fermo arrestato veniva trasferito, incontrò Rustico che si unì a lui sulla strada del martirio.Non essendo stato possibile raggiungere Milano in quel giorno, il gruppo dei pretoriani fu costretto, al calare della sera, ad alloggiare in un luogo chiamato Cassina in Grignano, dove ora esiste una piccola chiesa di San Fermo, fatta costruire dai fedeli cristiani in ricordo della ospitalità data ai Santi Martiri. Raggiunta Milano,portati in presenza di un questore di Massimiano, Fermo e Rustico vennero torturati perché si rifiutarono di abbandonare la loro fede cristiana. Da Milano vennero trasferiti a Verona passando per Caravaggio dove compirono due miracoli. A Verona furono uccisi.

indietrotopavanti
Sirmione e le Grotte
Il Castello di Sirmione
Desenzano
San Martino d/B
Pozzolengo
Il Vittoriale - Gardone R.
Salò
Padenghe
Moniga
Manerba
Polpenazze
Soiano - Calvagese
Puegnago - Sovenigo
San Felice del Benaco
San Fermo
Toscolano Maderno
La Valle delle Cartiere
Gargnano
Limone
Tremosine
La Valvestino
I Fienili di Cima Rest
Fondaz. Ugo Da Como
Navigazione Lago: orari
Cartina Lago di Garda

Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda