Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Polpenazze

Polpenazze del Garda è un paese prettamente agricolo.
Le colture tipiche e tradizionali sono la viticoltura e l'olivicoltura.
Più del 50% dell'intera produzione vinicola ad origine controllata della Valtenesi proviene dai vigneti concentrati soprattutto nella zona di Picedo.
Vitigno principe è il Groppello, seguito, in base percentuale, dal barbera, dal Marzemino e dal San Giovese che insieme concorrono alla produzione del giovane e fruttato Chiaretto e del più serio

ed affinato ma sempre beverino Rosso Riviera.
Polpenazze del Garda è anche il maggior produttore di olio d'oliva della Valtenesi il quale per l'equilibrio delle sue caratteristiche organolettiche è considerato tra i più prestigiosi oli d'oliva italiani.
Questi prodotti si possono facilmente reperire presso le diverse aziende agricole produttrici che vendono anche al minuto e, per l'olio d'oliva, anche presso il locale frantoio.

Cosa vedere:
Chiesa parrocchiale (1579 - 1589)
Intitolata alla "Natività di Maria Vergine" . Edificio a pianta basilicale, con volta a botte su navata unica. Opera dell'insigne architetto-ingegnere bresciano Todeschini Giulio.
La facciata, scenografica e baroccheggiante, risale agli inizi del '900 ed è opera dei famosi architetti Antonio e Giovanni Tagliaferri.
All'interno molti i dipinti da ammirare: sull'altare maggiore pala di Grazio Cossali (pittore orceano) raffigurante la "Natività della Vergine"; entrando a sinistra altra pala raffigurante "S. Fermo e Rustico con Madonna del Rosario"del pittore bresciano Pietro Marone incorniciata dai 15 Misteri del pittore gardesano Andrea Bertanza; sul secondo altare di sinistra una "Crocifissione" del pittore veronese Luigi Sigurtà; al primo altare di sinistra "Concezione della Beata Vergine" di anonimo di scuola veronese del XVIII secolo; tra i due altari crocifisso ligneo dell'artista bresciano Battista Lancini.
S. Pietro in Lucone (XIV - XV sec.)
Ex parrocchiale di probabile origine monastica presenta elementi architettonici di età romanica. Ha tre navate con volte a crocera che nascondono l'originario tetto a capanna a travetti e tavelle in cotto.
All'interno, nella parte absidale, importante ciclo pittorico a fresco di scuola veronese della seconda metà del XIV secolo o della prima metà del XV secolo raffigurante i "Quattro dottori della chiesa occidentale" e "Scene della vita di S. Pietro", sotto "Undici apostoli" mentre al centro troneggia un "Cristo trionfante" ancora romanico sostenuto da quattro angeli. Sulle pareti delle navate laterali affreschi votivi della seconda metà del XV secolo. All'altare di destra pala della "Concezione della Beata Vergine" (1605 - 1606) del pittore Pietro Ricchi. All'altare di sinistra statua lignea di "S. Rocco" contornata da scene di vita del santo di anonimi artisti del XVII sec.
Chiesa S. Antonio di Picedo (XV sec.)
In stile tardo romanico, ad aula unica, conserva ancora il tetto a capanna a travetti e tavelle in cotto.
La facciata, il campanile e l'abside hanno subito consistenti rifacimenti nei secoli XVI e XVII.
Sulla parete destra affresco monocromo raffigurante "S. Antonio" (XVI sec.) e affreschi votivi della seconda metà del XV secolo.
All'altare maggiore pala di "S. Antonio con S. Rocco e S. Sebastiano" di pittore anonimo del XVII secolo.

indietrotopavanti

Sirmione e le Grotte
Il Castello di Sirmione
Desenzano
San Martino d/B
Pozzolengo
Il Vittoriale - Gardone R.
Salò
Padenghe
Moniga
Manerba
Polpenazze
Soiano - Calvagese
Puegnago - Sovenigo
San Felice del Benaco
San Fermo
Toscolano Maderno
La Valle delle Cartiere
Gargnano
Limone
Tremosine
La Valvestino
I Fienili di Cima Rest
Fondaz. Ugo Da Como
Navigazione Lago: orari
Cartina Lago di Garda

Polpenazze
Parrocchia di San Pietro in Santa Maria Bambina
Chiesa San Pietro in Lucone
La Fiera del Vino
Cenni storici
Sentieri
Gastronomia
COMUNE POLPENAZZE
DEL GARDA
Tel. 0365/674012
_____________
sito ufficiale
Polpenazze
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda