Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Il territorio di San Felice, Portese e
Cisano costituisce un promontorio morenico che si spinge nel lago di Garda fra il golfo di Salò ed il golfo di Manerba delimitato dal monte della Croce, monte Campognolo e monte S.Caterina. Il paese dista da Brescia 35 Km e da Verona 55 Km. Dal 1927 San Felice, Portese e Cisano formano un unico Comune. Le radici degli insediamenti sono molto antiche infatti sono state scoperte stazioni palafitticole, lapidi romane e sono ancora visibili resti di castelli medievali.

Cosa vedere:
Chiesa Parrocchiale
Abbattuta, verso la metà del XVIII, l'antica chiesetta cinquecentesca venne costruita una nuova chiesa ad opera di Antonio Corbellini, famoso architetto bresciano. La chiesa venne terminata nel 1781 e venne dedicata ai santi protettori: S. Felice, S.Adauto e S. Flavia, le cui reliquie sono oggi custodite all'interno dell'altare maggiore, sopra il quale spicca la pala del Romanino risalente al XVI secolo.
All'interno si trovano interessanti affreschi di Carlo Carloni (dipinti tra il 1758 e il 1761) e di Giosuè Scotti (ultimati nel 1780), mentre in sacrestia è da segnalare un pregiato dipinto di Zenon Veronese. Molto bello l'altare maggiore realizzato in marmi finissimi e variopinti dallo scultore Giovanni Emanueli nel 1858.
Palazzo Rotingo (Via XX Setembre 11)
L'edificio prende il nome da un'antica famiglia salodiana e dal 1993 è la sede del municipio. L'edificio risale al XVIII secolo, al suo interno si possono ammirare i soffitti a cassettoni in legno finemente decorati, alcuni stemmi a forma di scudo rappresentanti il leone e l'aquila, affreschi di figure allegoriche. Nel 1879 nacque a Palazzo Rotingo il famoso scultore Angelo Zanelli.
Santuario della Madonna del Carmine
Si trova a circa 500 metri dal paese, adagiato su un dolce poggio. E' un'imponente edificio risalente al XV secolo, splendidamente affrescato al suo interno e meta costante di numerosi pellegrini.
Rappresenta un importante luogo di preghiera per molti fedeli provenienti dall'Italia e dall'estero.
Castello
Le prime notizie risalgono al 1330 periodo in cui Guelfi e Ghibellini si contendevano il dominio delle città e gli scaligeri aspiravano al dominio di Brescia. Le rovina ospitano il vecchio cimitero, mentre l'unica torre superstite dell'antica rocca venne adibita ad ossario.

PORTESE
La tranquilla frazione di Portese dista dal centro di S. Felice circa un Km. Questo piccolo borgo era un tempo paese di pescatori a differenza di San Felice, la cui economia era tradizionalmente basata sull'agricoltura. Nell'antichità e nel medioevo le vicende storiche di Portese furono legate a quelle di San Felice, fino alla distruzione di Scovolo (1279) quando nel borgo fu eretto un castello e si costituì la comunità di Portese e Trevignane. Solo nel 1927 i due centri furono definitivamente unificati.
Cosa vedere:
Chiesa parrocchiale
E' dedicata alla nascita di S. Giovanni Battista e presenta nell'abside una splendida tela di Grazio Colossali che raffigura la natività del Santo. Nel 1585 la chiesa venne trsformata, mentre nel 1885 furono eseguiti lavori per migliorarne ed omogeneizzarne la struttura.
Castello
Eretto nell'alto medioevo per difendersi dalle aggressioni dei barbari, rimane, oggi, solo una porzione di torre circolare

CISANO
Cisano si trova su una collina dalla quale si domina il golfo di Salò. L'insediamento risale presumibilmente al XVI secolo, sebbene il borgo sia sicuramente più antico. Di notevole fascino palazzo Cominelli e palazzo Brunati del '600. Una passeggiata a Cisano è consigliata soprattutto per gustarsi il sapore dei tempi antichi.

indietrotopavanti
Sirmione e le Grotte
Il Castello di Sirmione
Desenzano
San Martino d/B
Pozzolengo
Il Vittoriale - Gardone R.
Salò
Padenghe
Moniga
Manerba
Polpenazze
Soiano - Calvagese
Puegnago - Sovenigo
San Felice del Benaco
San Fermo
Toscolano Maderno
La Valle delle Cartiere
Gargnano
Limone
Tremosine
La Valvestino
I Fienili di Cima Rest
Fondaz. Ugo Da Como
Navigazione Lago: orari
Cartina Lago di Garda

Il centro di San Felice
Chiesa Parrocchiale di San Felice: la pala del Romanino
Santuario della Madonna del Carmine
Il lago dalla Baia del Vento
Portese in una fotografia del 1955
COMUNE SAN FELICE
DEL BENACO
Tel. 0365/558611
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda