Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

le limonaie

Limone (66 m.) è il primo paese della sponda bresciana ed è un antico centro di pescatori situato in una insenatura protetta dal Dosso dei Roveri.
Il nome della città deriva dal latino "Limem" ovvero confine. Raggiungibile esclusivamente via monti o lago, basava la propria economia sulla pesca e sulla coltivazione di olivi e limoni. Venne finalmente collegata ai paesi limitrofi nel 1932 allorchè fu terminata la caratteristica strada Gardesana Occidentale e finirono così anni di isolamento e di confine.
Limone, infatti, era l'ultima terra della riviera occidentale, posto a poca distanza dal confine tra l'Italia e l'Austria, si trovava lungo la tortuosa strada del Ponale con le sue gallerie affacciate su squarci del Garda.
Il caratteristico centro di Limone con i suoi portici, stretto com'è tra l'erta riva del monte e le acque del lago è decisamente incantevole, come pure il minuscolo porto dal quale si possono intraprendere escursioni sul Garda.
Ancora visibili le limonaie del paese, che si estendevano a gradini sopra l'abitato ed accoglievano limoni, cedri e aranci fin dal XIII secolo. Oggi sono rimasti solo i pilastri bianchi in muratura che servivano come sostegno alle protezioni stese per proteggere gli impianti dal freddo dell'inverno.
Tra le chiese di Limone, la più interessante sicuramente quella di San Rocco, del XVI secolo, posta in alto rispetto al paese con un panorama sul lago.
La Parrocchiale custodisce due tele di Andrea Celesti (Maddalena e Cisto, Epifania), una Deposizione di scuola bresciana del 1543, un crocifisso ligneo della fine del Cinquecento e una statua raffigurante S. Giovanni Nepomuceno di Alessandro Calegari.

indietrotopavanti
Sirmione e le Grotte
Il Castello di Sirmione
Desenzano
San Martino d/B
Pozzolengo
Il Vittoriale - Gardone R.
Salò
Padenghe
Moniga
Manerba
Polpenazze
Soiano - Calvagese
Puegnago - Sovenigo
San Felice del Benaco
San Fermo
Toscolano Maderno
La Valle delle Cartiere
Gargnano
Limone
Tremosine
La Valvestino
I Fienili di Cima Rest
Fondaz. Ugo Da Como
Navigazione Lago: orari
Cartina Lago di Garda

Uno scorcio suggestivo di Limone
Limone del Garda: le antiche limonaie
L'interno della chiesa di San Rocco
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda