Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Gargnano

Documenti di Tito Livio (400 a.C.) e lapidi con iscrizioni, testimoniano la presenza di Etruschi, Celti Cenomani e Romani. Dal 1350 al 1426 il territorio di Gargnano fu dominio dei Visconti, passò poi sotto la Repubblica di Venezia (1426-1776) ed infine assogettato all'Impero Austriaco. I tredici villaggi che compongono il Comune, incastonati tra ulivi, prati, boschi e lago, costituiscono nel loro insieme una specie di singolare città tutta ville, giardini e serre di agrumi.
Il territorio gargnanese, nel cuore del

Parco Regionale Alto Garda Bresciano, gode della più deliziosa posizione della sponda occidentale del lago.
Il carattere tranquillo ed il clima mite di questa localítà , hanno sviluppato un turismo sostenibile e si riflette nel tipo di ricettività turistica caratterizzata da buoni alberghi, dove si respira ancora un'atmosfera familiare. Il paese è ricco di palazzi storici e di monumenti religiosi di notevole pregio (Palazzo Bettoni, Palazzo Feltrinelli, Villa Feltrinelli, chiesetta di San Giacomo di Calino ed il Palazzo Comunale).
L'attività culturale si sviluppa presso la sede staccata (in Palazzo Feltrinelli) dell'Università Statale di Milano (tutto l'anno organizza congressi di alto livello e corsi per stranieri di lingua e letteratura italiana) e presso l'Istituto d'Arte di Gargnano.

Il "Parco del Vento" ed il Circolo Vela Gargnano soddisfano gli appassionati dello sport velico.
Nascono dal Circolo Vela Gargnano (C.V.G.) le più importanti regate d'Europa per livello di qualità professionale e per qualità amatoriali (es: Centomiglia). Presso lo stesso G.V.G. è attivissima la scuola di vela per bambini e per ragazzi.
Una scuola privata organizza corsi di vela per adulti di diversi livelli di difficoltà e presso il Parco "Fontanelle"si possano noleggiare tavole o fare corsi di windsurf.
La natura incontaminata dell'entroterra invita allo svago ed al divertimento gli appassionati di trekking e jogging che possono percorrere stradine e sentieri immersi in un paesaggio incantevole (senza incontrare auto o moto). Strade sterrate e sentieri antichi di collegamento sono una palestra naturale per gli amanti dell'equitazione o della Mountain Bike.
Per non scontentare gli appassionati del tiro con l'arco, per gli appassionati di speleologia, pesca sportiva, canoa e canottaggio ci si può rivolgere alla Pro Loco tel. 0365-71222 o all'ufficio dell'Associazione Albergatori-Esercenti di Gargnano tel. 0365-791243 (Riviera dei Limoni) per avere informazioni.
Un'ultima iniziativa è rappresentata da "Il Giardino di Delizia".
indietrotopavanti
Sirmione e le Grotte
Il Castello di Sirmione
Desenzano
San Martino d/B
Pozzolengo
Il Vittoriale - Gardone R.
Salò
Padenghe
Moniga
Manerba
Polpenazze
Soiano - Calvagese
Puegnago - Sovenigo
San Felice del Benaco
San Fermo
Toscolano Maderno
La Valle delle Cartiere
Gargnano
Limone
Tremosine
La Valvestino
I Fienili di Cima Rest
Fondaz. Ugo Da Como
Navigazione Lago: orari
Cartina Lago di Garda

Gargnano dall'alto
Villa Feltrinelli
Il Giardino di Delizia
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda