Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

La Valle delle Cartiere in una foto d'epoca

Sede di una tradizione produttiva avviata nel Quattrocento, polo cartario nei territori della Repubblica Veneta, terreno di originali vicende imprenditoriali nel XIX e XX secolo, la "Valle delle Cartiere" di Toscolano, sulla sponda bresciana del Lago di Garda, offre un complesso sistema di testimonianze del suo passato industriale entro un quadro ambientale e paesistico che si pone in suggestivo contrasto con quello della Riviera.
I resti delle fabbriche e della dimora padronale, le tracce delle canalizzazioni

che convogliavano l'acqua necessaria alla produzione, la strada costruita dagli imprenditori cartai oltre un secolo fa, si fondono con tratti morfologici e vegetazionali di una valle che l'abbandono dell'attività, definitivamente interrotta negli anni Sessanta, ha riconsegnato ad un intenso processo di rinaturalizzazione. Inserita nel Parco dell'Alto Garda Bresciano la Valle delle Cartiere si propone come uno dei casi più rappresentativi nel panorama del patrimonio storico-industriale italiano.

IL MUSEO DELLA CARTA
Il piccolo edificio che ospitava la portineria dello stabilimento di Maina Inferiore, l'ultimo a cessare la sua attività nella Valle, all'inizio degli anni Sessanta, è stato individuato sia per la sua integrità che per la sua ubicazione come la sede più idonea per organizzare un "Museo della Carta".
L'iniziativa, incoraggiata dalla stessa Cartiera e supportata dall'Amministrazione comunale, con il fattivo interessamento della Provincia di Brescia, rappresenta una prima realizzazione all'interno di un più vasto progetto che si propone di recuperare l'intera Valle delle Cartiere e quindi di fare in modo che essa torni ad essere abitata, che il suo patrimonio storico e ambientale continui a trovare spazio nella memoria di chi vive nei paesi della Riviera e divenga occasione di interesse e di conoscenza per i visitatori del Garda. Il percorso museale si divide in quattro zone: "La memoria"(pubblicazioni attinenti il luogo e la produzione che vi si svolgeva); "Il ricordo" (le numerose fotografie); "La fabbricazione" (accurata ricostruzione degli ambienti, delle macchine e dei gesti dei lavoranti in una cartiera settecentesca); "La filigrana" (sigle e marchi di cartiere gardesane).

indietrotopavanti

Sirmione e le Grotte
Il Castello di Sirmione
Desenzano
San Martino d/B
Pozzolengo
Il Vittoriale - Gardone R.
Salò
Padenghe
Moniga
Manerba
Polpenazze
Soiano - Calvagese
Puegnago - Sovenigo
San Felice del Benaco
San Fermo
Toscolano Maderno
La Valle delle Cartiere
Gargnano
Limone
Tremosine
La Valvestino
I Fienili di Cima Rest
Fondaz. Ugo Da Como
Navigazione Lago: orari
Cartina Lago di Garda

Stabilimento di Maina Inferiore ora sede del Museo della Carta
Stabilimento di Maina Inferiore in una foto d'epoca
Ricostruzione degli ambienti
MUSEO DELLA CARTA
Per informazioni:
Ufficio Turismo
0365.540799
APT
0365.641330
ATMA
0365.641566
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda